BVE Italia fans homepage BVE Italian addons
Home-News About BVE BVE Help Alfred Barten's BVE Work Download About me Site map BVE Links
BVE 4 driving tutorial - Come si usa BVE 4 (Sorry, this page is in Italian only)

Per comprendere quanto riportato in questa pagina è necessaria almeno una sommaria conoscenza della Versione 2 di BVE, per cui invito gli eventuali "newby" a leggere prima queste informazioni.

Per cominciare lanciamo il programma premendo su pulsante START di Windows e selezionando quindi: Programmi - mackoy - BVE 4.

Menù risoluzione Questa è la prima finestra che compare all'avvio di BVE 4, in cui dovete scegliere la modalità di esecuzione:

Selezionando Fullscreen il gioco sarà a pieno schermo e potrete impostare la risoluzione video e il numero di colori. Più alta è la risoluzione scelta, più basso sarà il frame rate. Risultati diversi in termini di frame e di bontà di riproduzione grafica si ottengono con schede video differenti: se scegliete di usare la modalità Fullscreen potrebbe essere necessario scegliere a tentativi le impostazioni ideali per il vostro hardware specifico.

Selezionando invece la modalità Windowed, il programma gira in una finestra di 640x480 pixel (+ bordi e barra dei titoli) e pare più stabile con hardware diversi.
Premendo sul bottone OK si carica il programma e dopo qualche tempo comparirà una schermata azzurra col nuovo logo di BVE: per richiamare il menù premere col tasto destro del mouse in qualsiasi punto all'interno della videata stessa.
Attraverso la selezione Open... del menù è possibile selezionare lo scenario (treno) da usare.

Con la selezione Option... è invece possibile accedere ad un sottomenù che permette di:
- Settare alcune impostazioni relative alla grafica (Graphics)
- Personalizzare l'uso dei tasti (Controller)
- Passare dalla modalità Player a quella Developer e viceversa (User)

Le altre opzioni in grigio diventano attive solamente dopo l'avvenuto caricamento di uno scenario.

La selezione del treno avviene con una finestra simile a quelle di Explorer, partendo dalla cartella Railway\Route di BVE 4.
Da notare che non è necessario che il treno si trovi nella cartella Railway\Route di BVE 4, ma, navigando nella finestra, possono anche essere slezionati treni installati in altre cartelle o altri dischi, ad esempio, nella cartella C:\Programmi\BVE\Railway\Route di BVE 2.

Comunque per la vostra prima prova prova selezionate la cartella Uchibo e quindi il il treno/scenario 1157M.csv, dopo pochi secondi, questa sarà la prima immagine che vedrete:

Avvio di BVE 4
Anche quando è visibile la cabina di guida, indipendentemente dal fatto che il treno stia viaggiando o no, è disponibile il menù premendo col tasto destro del mouse all'interno della finestra di gioco.
Ritengo che le scelte del menù siano abbastanza intuitive e non le spiego: vi dico solamente che con la selezione Option... è possibile accedere ad un sottomenù che permette di:
- Settare alcune impostazioni relative alla grafica (Graphics)
- Personalizzare l'uso dei tasti (Controller)
- Passare dalla modalità Player a quella Developer e viceversa (User)
Ovviamente Exit serve per chiudere il programma.

Uso della tastiera con BVE 4
Premetto che con questa versione di BVE è dato modo agli sviluppatori di addons di simulare sistemi di sicurezza e funzioni particolari della guida non possibili con le versioni precedenti, inoltre siccome attraverso il menù Controller è possibile all'utente variare a piacere la maggior parte dei tasti, tratterò quì l'uso dei tasti solamente così come funzionano all'atto dell'installazione di BVE 4 con lo scenario Uchibo 10 di Mackoy, ricordando che per i casi particolari è indispensabile leggere attentamente le istruzioni presenti sui siti da cui si scaricano gli addons e gli eventuali readme presenti nei files scaricati o istruzioni mostrate durante l'installazione degli addons stessi.

Tasti di uso generale

In modalità Player
F2 - Informazioni leggibili in basso a sinistra: premendo più volte aumenta/toglie le informazioni visibili
F3 - Orario OFF/ON: con questa versione di BVE non è implementato l'orario tradizionale, ma è possibile visualizzare un'immagine che lo rappresenti (se implementata dall'autore del treno). L'immagine sarà sovrapposta alla cabina e con questo tasto la si disattiva/riattiva.
F4 - Zoom su orario: Indipendentemente dall'impostazione appena descritta, è possibile con questo tasto zoommare immediatamente sull'orario (quando previsto), anche quando questo è fuori del campo visivo.
Scroll dello schermo (occorre avere il Block-num attivato): usare i tasti freccia del tastierino numerico (sinistra-destra-alto-basso). Lo scroll non è presente in tutte le cabine: dipende da come l'autore ne ha configurato la grafica.
Zoom (occorre avere il Block-num attivato):
.Canc del tastierino numerico zoom avanti (premere più volte)
0 Ins del tastierino numerico zoom indietro (premere più volte)
Tasto 5 del tastierino numerico: centra la visuale e annulla lo zoom

In modalità Developer (oltre ai tasti della modalità Player)
F5 - Ricarica lo scenario (utile per provare le modifiche)
F6 - Apre/Chiude le porte
F8 - Aumenta enormemente la velocità
F7 - Diminuisce enormemente la velocità
Ctrl-M - Passa alla modalità Viewer

In modalità Viewer
Ctrl-M - Torna alla modalità Developer
F5 - Ricarica lo scenario (utile per provare le modifiche)
Freccia Su - Avanza
Freccia Giù - Retrocede
Spostamento del punto di vista (occorre avere il Block-num attivato): usare i tasti freccia del tastierino numerico (sinistra-destra-alto-basso).
E' inoltre possibile variare l'orientamento draggando la finestra col tasto sinistro del mouse.
Zoom (occorre avere il Block-num attivato):
Tasto 5 del tastierino numerico: centra la visuale e annulla lo zoom

Ricordo ancora che tutti i tasti menzionati (la cui funzione indicata è riferita alla configurazione di default) possono essere riconfigurati usanto la funzione Key Assignments presente nel menù Option... - Controller.

Luigi Cartello - mailto: cartello.luigi@tiscali.it - Ultimo aggiornamento - last update - 23-01-2005