BVE Italia fans homepage BVE Italian addons

Old News - Aggiornamenti del sito 2005 - 2003

28-12-2005
Nuovo scenario in costruzione di Luca Revello:

Si tratta della tramvia Biella - Oropa, linea tramviaria piemontese da primati, chiusa al traffico nel 1958, che rivivrà grazie al simulatore BVE e alla pazienza e tenacia di Luca.
Maggiori informazioni e screen in questa pagina.



New scenery under costruction by Luca Revello:

It is the Biella - Oropa tramline, in the North of Italy, closed during 1958: it will live again tanks to BVE simulator and Luca's patience and perseverance.
Further informations and screens in this page.
18-12-2005
Santa Klaus
Buon Natale e felice Anno nuovo da BVE Italia fans
Merry Christmas and Happy New Year by Bve Italia fans

In occasione delle feste natalizie è ormai consuetudine la pubblicazione di nuovi scenari per BVE. Vi presento qui 2 scenari d'eccezione per BVE 4 che non mancheranno di rallegrare le prossime vacanze.
As usual, new BVE routes are relesead on the occasion of christmas festivities. I spot here 2 exceptional routes for BVE 4 that will cheer up next holidays.
Bklb by Peter Shotz

Space route 1 by Marchetto
La prima route è la Buckower Kleinbahn di Peter Shotz e riproduce la linea Müncheberg - Buckower, nella regione tedesca Märkische Schweiz, circa 50 km ad est di Berlino. Lunga appena 5 km, la linea venne chiusa al traffico nel 1998 e, dal Settembre 2002, è stata riaperta come ferrovia museo. Lo scenario, riprodotto nei minimi dettagli col materiale rotabile storico, è percorribile con l'automotrice "Schienenbus" BR 798.
Lo scenario, disponibile sul sito bve-berlin.de di Peter, è per la versione 4 di BVE e l'ingente numero di dettagli consiglia l'uso di un computer con processore da almeno 1800 Mhz e 512 Mb di memoria ram.
Buckower Kleinbahn is the first route, by Peter Shotz: it reproduces the Müncheberg - Buckower line, in the Märkische Schweiz German region, about 50 km East of Berlin. The line is only 5 Km long, it went closed in 1998 and re-opened as a museum line in September 2002. The scenery is fully detailed with historic rollingstock and the train for it is the BR 798 "Schienenbus" .
Download from bve-berlin.de by Peter. This route is for BVE 4 and the huge number of details requires a 1800 Mhz processor and 512 Mb ram fitted computer.


Space route 1 è invece il primo addon per BVE pubblicato da Marchetto (Marco Guidolin).
Come potete vedere dallo screen, si tratta di una simulazione ...spaziale! Lo stile "Guerre stellari" è reso in modo fantastico con un gioco di sfondi e di suoni che non ha eguali ed è la dimostrazione che solo la fantasia è il limite all'espansione di questo simulatore.
Lo scenario comprende il treno-astronave Galaxy Railer 999 ed è pienamente godibile anche con computer di fascia media. Space route 1 è disponibile su Bvemania.
Space route 1 is the first BVE addon created by Marchetto (Marco Guidolin).
As you can see from the screen, this is a ...spatial simulation! "Star wars" style is given in a fantastic way with a clever use of backgrounds and sounds. This is the demonstration that only the addons creator's fantasy is the limit to the expansion of this simulator.
The train-spaceship Galaxy Railer 999 is included and the scenery can be enjoyed also from owners of medium level computers. Space route 1 is available from Bvemania.

30-11-2005
Trenomania Website

Bvemania Website
Nuovo look e nuovi contenuti su Trenomania Network, uno dei siti di riferimento per gli appassionati italiani della simulazione ferroviaria e delle ferrovie reali: da ieri, oltre alla affermate sezioni dedicate a MS Train Simulator e alle Ferrovie reali, sono disponibili le nuove sezioni BVEMania, Simulatore-SbaccheriMania e SSIMania.
Sul potente server di Bvemania è stata trasferita la maggior parte degli addon per BVE che erano precedentemente ospitati da BVE Italia fans.

New look and new contents on Trenomania Network, a reference site for Italian trainsim and railsim fans: other then already popular MS Train Simulator and Real Railway devoted sections, BVEMania, Simulatore-SbaccheriMania and SSIMania are the new section opened yesterday.
Most of BVE addons previously availabe on BVE Italia fans have been transferred on the powerful server of Bvemania.

10-09-2005
Dopo quasi sei mesi torna un aggiornamento su BVE Italia fans... Vi ringrazio per la pazienza che avete avuto e vi ringrazio per le mail che mi avete scritto, spero in futuro di poter essere più assiduo negli aggiornamenti. Luigi Cartello.
After nearly six months an update of BVE Italia fans... Thank you for your patience along this time and for mails you wrote to me, I hope to be more regular with next updates. Luigi Cartello.



Linea Santhià-Biella - versione 6 per BVE 4 di Luca Revello
Finalmente sono riuscito a confezionare il pacchetto di installazione con l'ultimo aggiornamento di questo stupendo scenario che Luca Revello mi ha mandato alla fine di Luglio.
Le migliorie di questa versione definitiva sono molte: vanno dal miglioramento degli scambi ai dettagli delle stazioni di Santhià e Biella, al nuovo materiale rotabile dislocato a Santhià e sul raccordo Avandero di Bob1270.
Nella nuova versione, scaricabile dalla pagina della Ferrovia Santhià-Biella per BVE, ci sono ben 6 route files per le automotrici Aln663 e la nuova Aln773.

Santhià-Biella line - version 6 for BVE 4 by Luca Revello
The new version of this beautifu line, sent to me by Luca Revello at the end of July is at last online.
Greater improvements have been made to switches, details of Santhià and Biella stations. New rollingstock by Bob1270 at Santhià and Avandero loop line.
Inside the new download, available in the Ferrovia Santhià-Biella per BVE page, you can also find 6 route files for the Aln663 and the new Aln773 DMUs.


Automotrice ALn 773 - versione 1 per BVE 4 di Luigi Cartello
Dopo lungo travaglio è finalmente disponibile la nuova automotrice Aln 773 per BVE 4, realizzata con texture di Kenji Kimura, utilizza il plug-in OS_ATS1 di Oskari Saarekas per simulare il funzionamento del cambio idraulico a variazione continua del rapporto + presa diretta, è compatibile con le specifiche ATS Standard di BVE Train.de e dispone di tergicristallo funzionante, nonchè di cabina in versione notturna.
Per le istruzioni di funzionamento si raccomanda di leggere il README all'interno del file zip di distribuzione disponile nella pagina dei treni italiani

ALn 773 Italian DMU - version 1 for BVE 4 by Luigi Cartello
After long suffering the new Aln 773 Italian DMU for BVE 4, made using Kenji Kimura's textures, Oskari Saarekas's OS_ATS1 plug-in to simulate the hydraulic torque converter, compatible with ATS Standard specifications by BVE Train.de, is also online.
Working wiper and nighting cab are available too.
Driving istructions are provided in the README coming inside the distribution zip file available from the Italian trains page.

22-03-2005


Automotrice ALn 663 - versione 5a
Disponibile oggi nella pagina dei treni italiani un nuovo aggiornamento dell'automotrice Aln 663 per BVE 2.6 e BVE 4
La novità più salienti sono la cabina in versione notturna e i nuovi suoni registrati da Luca Revello: rumore di fondo (col classico ticchettio del cronotachigrafo), tromba e cambio delle marce.
Quest'ultimo, come il pannello notturno e le nuove spie per segnalare la sovratemperatura dell'acqua e il livello minimo del carburante sono funzionanti solamente usando il treno con la versione 4 di BVE.

Linea Santhià-Biella - versione 5a per BVE 4
Aggiornati i 3 route file della linea per poter usufruire delle nuove caratteristiche della Aln 663 e migliorato l'aspetto delle rotaie con nuovi oggetti rivisti da Peter Shotz.
Nell'aggiornamento, scaricabile dalla pagina della Ferrovia Santhià-Biella per BVE, è inoltre compreso un nuovo route file per l'automotrice "Schienenbus" BR 798 realizzato da Peter Shotz: quest'ultimo treno deve essere scaricato dal sito Bve-berlin.de di Peter.

ALn 663 railcar - version 5a
Today available in the Italian trains page a new update for the Italian Aln 663 railcar for BVE 2.6 and BVE 4
Main improvements are a night version for the cab and new sounds recorded from Luca Revello: background noise (with the unmistakable tick tock of the speed recorder's clock), horn and gear lever command.
This last, as the night version of the cab and new warning fuel and water cooling lamps, do work only using the train with the version 4 of BVE.

Santhià-Biella line - version 5a for BVE 4
The 3 route files have been updated to take advantage of new Aln 663's features, and of new aspect of rail objects revised by Peter Shotz.
Inside the upgrade file, available in the Ferrovia Santhià-Biella per BVE page, you can also find a new route file for the "Schienenbus" BR 798 train created by Peter Shotz: this last train is available for download at Bve-berlin.de Peter's site.
20-02-2005
Disponibili oggi:
- Nella pagina dei treni italiani la nuova versione 5 dell'automotrice ALN 663 per BVE 2.6 e BVE 4
Queste le nuove caratteristiche disponibili con BVE 4:
orologio, totalizzatore km del cronotachigrafo e tergicristallo funzionanti, orario del treno a scomparsa.
- Nuovi route files ufficiali per BVE 4 a completamento della versione 5 della linea di Luca Revello sono disponibili nella pagina della Ferrovia Santhià-Biella per BVE.

Today available:
- In the Italian trains page, the new version 5 of ALN 663 railcar for BVE 2.6 and BVE 4
New features avilable with BVE 4:
working clock and distance recorder of the speedometer, working window wiper and hiding timetable.
- New ufficial route files for BVE 4, to complete the version 5 of the line by Luca Revello, are available in the Ferrovia Santhià-Biella per BVE page.
18-02-2005 Luca Revello ha aggiornato GUIDA ALLA COSTRUZIONE DI LINEE IN FORMATO .CSV per BVE in lingua italiana. La nuova versione del documento di 20 pagine in formato PDF copre esaurientemente la sintassi di tutti i comandi utilizzabili negli script dei route files: maggior risalto è poi dato alle nuove istruzioni specifiche della versione 4 di BVE.
La nuova guida è disponibile nella pagina Guide per BVE.

The new version of the guide to CSV route file format for BVE (in Italian only) by Luca Revello: "GUIDA ALLA COSTRUZIONE DI LINEE IN FORMATO .CSV", covering also the syntax of new commands introduced with the version 4 of BVE is available in the Guides for BVE page.
11-02-2005
Disponibile la linea completa Santhià - Biella di Luca Revello per BVE 2.6 (versione 5). La complessa stazione di Biella è riprodotta fedelmente con i suoi 10 binari. Alcune migliorie e ulteriori dettagli nel paesaggio sono stati aggiunti rispetto alla versione 4 pubblicata lo scorso mese di settembre. Anche se non ne è previsto l'uso, questa versione funziona senza errori anche con BVE 4.1, mentre la versione ufficiale per BVE 4 è in preparazione.
Altre in formazioni e il download sono nella pagina della Ferrovia Santhià-Biella per BVE.
I treni ALn663 e D341 sono invece disponibili nella pagina dei treni italiani.
The full version of Santhià - Biella line for BVE 2.6 by Luca Revello is available. The complex Biella station has been reproduced with its 5 platforms and 10 tracks. Some details have been further improved in the scenery and the line is long now about 27 Km. Also if this new version 5 has been designed for BVE 2.6 only, it works without errors also with BVE 4.1. The "official" BVE 4 version is under costruction.
Further informations and download in the Ferrovia Santhià-Biella per BVE.
ALn663 and D341 trains for the route are availabled in the Italian trains page.
7-02-2005
Ultima uscita per BVE 4 dalle Officine Martin Finken è la Class 666: questa possente locomotiva diesel-elettrica britannica della General Motors è corredata da strumentazione completamente funzionante, grazie al sapiente utilizzo dell'ultima versione dell'OS_ATS plug-in di Oskari Saarekas (il quale ha anche aggiornato il BVE Route Randomizer con la compatibilità alla nuova versione di BVE).
Ricordo che su sito BVE Train.de di Martin Finken son già disponibili le linee Tramline 10, U1-Bahn e Bergbahn per BVE 4, nonchè i treni Et11 DB, HK BVG, Br796 DB e Vt2-52/53 AKN, e i tram G4-61, Gt6, Tatra T3 in diverse versioni e TW600: tutto per BVE 4.
This is the last train out of the BVE 4 Workshop by Martin Finken: it is the British diesel-electric locomotive Class 666 of General Motors. The train is fitted with fully working strumentation, thanks to the last version of OS_ATS plug-in by Oskari Saarekas (who has also updated his BVE Route Randomizer program to be compliant with the new bersion of BVE).
To notice that on BVE Train.de by Martin Finken the following lines are already available: Tramline 10, U1-Bahn and Bergbahn for BVE 4, and also the trains Et11 DB, HK BVG, Br796 DB and Vt2-52/53 AKN, and the tramcars G4-61, Gt6, Tatra T3 in several versions and TW600: everything BVE 4 compliant.
23-01-2005
BVE Official Website
Dal 17 gennaio scorso è disponibile sul sito di Mr. Mackoy la versione 4.1.1843.850 di BVE: la maggior parte degli scenari realizzati per le versioni precedenti non manda più in crash quest'ultima versione, sebbene sia necessario ignorare gli errori segnalati per poterli utilizzare.
Nuove pagine sul sito:
Dove e come scaricare i files occorrenti all'installazione di BVE 4
Come procedere all'installazione di BVE 4
BVE 4 driving tutorial - Come si usa BVE 4
The last version of BVE4 (4.1.1843.850) available since January 17 on Mr. Mackoy's site seems to be more tolerant with errors being in old addons designed for BVE 2.6: most of them do no more crash the program: chose to ignore errors to try running them.
New pages on this site: (in Italian only, sorry)
Dove e come scaricare i files occorrenti all'installazione di BVE 4
Come procedere all'installazione di BVE 4
BVE 4 driving tutorial - Come si usa BVE 4

12-01-2005
BVE Official Website
Il 10 gennaio scorso Mr. Mackoy ha rilasciato la versione 4.1 di BVE e lo scenario di prova Uchibo 10. Gli addons di prova disponibili su questo sito per la precedente versione 4 beta (versione non più disponibile sul sito ufficiale) sono stati rimossi in quanto non perfettamente compatibili con la versione finale 4.1.
Prossimamente BVe Italia fans tratterà anche BVE 4.1.

Two days ago Mr. Mackoy released the version 4.1 of BVE and the new default Uchibo 10 route. Test addons for the previous 4 beta version have been removed from this site (as the beta version of the program from BVE official site) because not fully compliant with the new final version 4.1.

Bve 4.1 will be covered by BVE Italia fans in the next future.
28-09-2004
Disponibile la versione 4 della della linea Santhià - Biella per BVE (2.6) da Luca Revello. Oltre al prolungamento da Sandigliano a Candelo, con cui la linea raggiunge la lunghezza di 23,8 Km, abbiamo un radicale rinnovamento della massicciata con traversine di tipo italiano e nuovi oggetti tutti realizzati con texture fotografiche della linea reale.
Altre in formazioni e il download sono nella pagina della Ferrovia Santhià-Biella per BVE.
I treni ALn663 e D341 sono invece disponibili nella pagina dei treni italiani.

Version 4 of Santhià - Biella line for BVE (2.6) by Luca Revello available. Other then the extension from Sandigliano to Candelo, with wich the line is now 23.8 Km long, there is a radical renewal of the ballast with Italian style concrete steps and new objects built using textures taken from photos of the real line.
Further informations and download in the Ferrovia Santhià-Biella per BVE.
ALn663 and D341 trains for the route are availabled in the Italian trains page.
Locomotiva a vapore 2-6-0 Denver, Leadville, & Gunnison n.114: questo è il più antico treno per BVE mai costruito. Grazie a Ron Dillard dal Colorado abbiamo la riproduzione di una locomotiva a vapore a scartamento 36" (circa 970 mm), così com'era al traino di treni passeggeri lungo il South Park del Colorado nel 1899.
Il treno, che ha suoni stupenti e dinamica realistica, sta aspettando la realizzazione di uno scenario appropriato, ma possiamo già divertirci con esso lungo la liena di fantasia US Desert route di Steve Green disponibile sul sito Trainsimcentral.
La nuova locomotiva 2-6-0 n.114 è invece disponibile sul sito Czech BVE page di Vince Black.

2-6-0 Steam locomotive Denver, Leadville, & Gunnison #114: this is the oldest BVE train ever made. Thanks to Ron Dillard from Colorado we have the reprodution of a 36" narrow steam locomotive as it was, in 1889, hauling passenger trains along SouthPark in Colorado.
The train, that has outstanding sounds and realistic dynamic is still waiting for a properly route, but we can already have fun with it along the fictional US Desert route by Steve Green available at Trainsimcentral site.
The new 2-6-0 Steam locomotive #114 can be downloaded at Czech BVE page site by Vince Black.
16-09-2004
Guida alla costruzione di oggetti grafici per BVE. Nella pagina Guide per BVE è disponibile la nuova versione 1.11 in inglese della guida di BVE Italia fans rivista da John Whipp.
Guide to build graphic objects for BVE simulator. The new English version 1.11 of this guide by BVE Italia fans revised by John Whipp is available in the Guides for BVE page.
10-08-2004
BVE 4 beta. Da circa un mese sul sito di Mackoy è possibile scaricare questa nuova versione di BVE che non sostituisce quella ufficiale 2.6.3, ma è destinata prevalentemente agli sviluppatori di addons per testare scenari e treni in vista della futura versione definitiva.
Premettendo che BVE Italia fans non supporta per ora questa nuova versione, non posso tacere il fatto che, specie gli sviluppatori tedeschi Martin Finken e Peter Shotz sono in gran fermento e già hanno reso disponibili treni e scenari per la nuova versione.
Parimenti anche la versione 2 della Ferrovia Genova-Casella disponibile su BVE Italia fans, benchè non ottimizzata, è da oggi compatibile anche con BVE 4 beta.
BVE 4 beta. Since about one mounth it's possible to download this new version of BVE from Mackoy's site. This version does not replace the official 2.6.3, but it's mostly dedicated to addons developers to test sceneries and trains wainting that the official future version will be released.
Premising that BVE Italia fans does not support at now this beta version, many rumors about it are taking place in the BVE community and the German developers Martin Finken and Peter Shotz already have released trains and routes for the new version.
In the meanwhile the version 2 of Genova-Casella Railway available since today at BVE Italia fans, although not optimized, is also compatible with BVE 4 beta.
31-07-2004
Curverail_Editer 4.6: nuova versione Giapponese-Inglese. Recentemente Advanceboy ha rilasciato una nuova versione bilingue di questo ottimo programma per realizzare molto velocemente fantastici oggetti rail per BVE.
Il programma è disponibile sul sito AQUA DOLPHIN.
Maggiori informazioni nella pagina Utility per BVE.

Curverail_Editer 4.6: new Japanese-English version. Recently Advanceboy has released a new bilingual version of this very good program to build in a very easy and fast way fantastic rail objects for BVE.
The program is available on AQUA DOLPHIN site.
Further informations in the Utilities for BVE page.
22-07-2004
Aggiornate le pagine dei links. Alcuni di essi erano non funzionanti e alcune new entry attendevano ... da tempo.
Links pages updated. Some links were broken and some new entries were wainting ... since a while.
10-07-2004
Ferrovia Genova - Casella per BVE: è disponibile la versione 2.
La nuova versione è lunga 9,5 km e riproduce la tratta Genova - Campi con le stazioni intermedie di S.Pantaleo, S.Antonino, Cappuccio e Trensasco.
Rispetto alla versione precedente, oltre al prolungamento da Cappuccio a Campi, la linea è stata completamente rifatta in formato CSV con nuove texture per massicciata, pendenze corrispondenti al vero, limiti di velocità corretti e altri miglioramenti.
Ulteriori informazioni e download nella nuova pagina FGC - Ferrovia Genova-Casella per BVE rel.2.

Genova - Casella Railway for BVE: version 2 available .
The new version is 9.5 km long and reproduces the Genova - Campi stretch with S.Pantaleo, S.Antonino, Cappuccio and Trensasco intermediate stations.
The route has been rebuilt in CSV format with new ballast textures, realistic slopes, correct speed limits and other improvements.
Further information and download in the new page FGC - Ferrovia Genova-Casella per BVE rel.2.
28-06-2004
Il sito ufficiale di BVE è nuovamente online anche all'indirizzo: http://mackoy.cool.ne.jp/.
The BVE official site is online again also at the original address: http://mackoy.cool.ne.jp/.
27-06-2004
Il sito ufficiale di BVE è nuovamente online all'indirizzo: http://chiba.cool.ne.jp/mackoy/ Anche se attualmente il sito non è ancora completo, sono già disponibili il download del programma, le istruzioni e la FAQ.
The BVE official site is online again at the address: http://chiba.cool.ne.jp/mackoy/ The site is not completed, but program's download, instructions and FAQ are already available..
23-06-2004
In attesa di poter ripristinare il sito web, Mr. Mackoy ha reso disponibile il download del programma BVE (versione 2.6.3) sulla libreria online giapponese Vector.
(cliccare sulla scritta in giapponese che inizia con HTTP a centro pagina per scaricare). Grazie a John Womer per aver postato questa notizia sul forum di TrainSim.
Waiting for a restore of his site, Mr. Mackoy has made the BVE program (version 2.6.3) available on the Japanese file library Vector.
(click on the link starting with HTTP in the middle of the page to download).
Thanks to John Womer to have posted this news on the TrainSim forum.
20-06-2004
Il sito di Mr. Mackoy è attualmente irraggiungibile. Non si sa al momento se la causa sia da attribuirsi a problemi tecnici o ad altri motivi. Ulteriori informazioni non appena avrò notizie attendibili.
Mr. Mackoy's site is actually unreachable. At now I don't know the real reason. Further information as soon as I'll get reliable news.
01-06-2004
Ferrovia Genova - Casella. Dopo qualche mese di sosta i lavori sulla linea, che quest'anno festeggia i 75 anni dall'apertura, stanno proseguendo alacremente (è questo il motivo per cui il sito ultimamente viene aggiornato di rado).
Nella nuova pagina FGC - Ferrovia Genova-Casella per BVE rel.2 altre immagini della nuova tratta.


Genova - Casella railway. After some months of pause, the work on the BVE line (which this year celebrates its 75 years from the opening) is going on hard (this is the main reason for unfrequent updates of the site).
You can find other screens of the new stretch in the new FGC - Ferrovia Genova-Casella per BVE rel.2 page.

13-05-2004
Terzo aggiornamento della della linea Santhià - Biella ber BVE da Luca Revello. Col prolungamento da Vergnasco a Sandigliano la linea è lunga ora 20 Km: inoltre non si contano i miglioramenti eseguiti nella tratta pubblicata in precedenza e il nuovo realismo dei suoni in seguito all'adeguamento allo standard BVETSS.
Altre in formazioni e il download sono nella pagina della Ferrovia Santhià-Biella per BVE.
I treni ALn663 e D341 aggiornati allo standard BVETSS 1.0 per la nuova versione della linea possono essere scaricati nella pagina dei treni italiani.

Third update by Luca Revello to his Santhià - Biella line for BVE.
The line, extended from Vergnasco to Sandigliano, is now 20 Km long: several improvements can be found also in the stretch previously published and in the new realism in run sounds compatibles with the BVETSS guidelines.
Further information and download in the Ferrovia Santhià-Biella per BVE page on this site.
ALn663 e D341 trains, updated and BVETSS 1.0 compliant for the new version of the line can be downloaded in Italian trains page.
1-05-2004
Grande fermento tra gli sviluppatori di scenari BVE in questi ultimi giorni: Iniziamo con John Goncalves che ha reso disponibile la prima parte della nuova linea brasiliana Guaianazes to Mogi das Cruzes della Companhia Paulista de Trens Metropolitanos (CPTM). La tratta disponibile è lunga 15,2 Km da Guaianazes a Calmon Viana ed è caratterizzata dal consueto clima sudamericano a cui John ci ha ormai abituati. Per la ricchezza di particolari (notare gli attacchi della catenaria e le linee elettriche nellos screen) questo scenario è particolarmente indicato a pc di fascia medio alta (processore da 1GHz in su). La route è disponibile sul sito BVE Brasil Fans di John Goncalves.
Great ferment between BVE route developers in these days: let's begin with John Goncalves, that has released a first part of the new Brazilian line Guaianazes to Mogi das Cruzes of Companhia Paulista de Trens Metropolitanos (CPTM). The stretch available is 15,2 Km long from Guaianazes to Calmon Viana and is characteristic of the usual South America surroundings typical in John's works. The plenty of details makes this scenery better suitable for processors at least of 1GHz class. The route is available on BVE Brasil Fans di John Goncalves site.

La seconda linea è dell'olandese Bas van Vliet ed è uno scenario di fantasia basato sul sistema metropolitano di Berlino S75 Bahn, la linea è lunga 24,4 Km da Wartenberg al deposito dopo la stazione di Riessen Hbf ed è caratterizzato da edifici urbani e suburbani, ma c'è anche una spiaggia e molte altre sorprese. Siccome il sito da cui si scarica lo scenario non dispone una apposita pagina web, dopo la traduzione in inglese ho lincato direttamente i files da scaricare. I files che compongono il treno devono essere scompattati in una cartella di nome br 480-2 sotto la cartella Train di BVE.
The second new route is by Bas van Vliet: it is a fictional commuter route based on the Berlin S75 Bahn, the line is 24,4 Km long from Wartenberg to a depot after Riessen Hbf station and is characteristic of suburban and urban buildings, but there is also a seaside and several other peculiarities. The site where the route is hosted does not have a download page, so these are the files to download: Object S75Wtb-Mlh2.part01.rar - 1.457.664 bytes
Object S75Wtb-Mlh2.part02.rar - 1.457.664 bytes
Object S75Wtb-Mlh2.part03.rar - 342.430 bytes
Route S75 daytime.rar - 16.545 bytes
Train BR 480-2.part01.rar - 1.457.664 bytes
Train BR 480-2.part02.rar - 1.457.664 bytes
Train BR 480-2.part03.rar - 342.430 bytes
Il terzo scenario che vi presento è l'ultima realizzazione di Martin Finken, che recentemente ha annunciato il suo ritiro dalla scena di BVE ed ha parzialmente chiuso il sito BVE-Train.de (speriamo in un ripensamento). Diversamente dalle altre linee menzionate, la Bergbahn di Martin è una linea alpina a scartamento ridotto inspirata alla Gornegratbahn svizzera, con tratta montana a cremagliera. La linea è lunga solamente 3,4 km, ma è estremamente realistica, con catenaria correttamente segmentata e pronta per la futura versione ad alta risoluzione di BVE. La route Bergbahn è già disponibile da qualche giorno sul sito BVE-Train.de di Martin Finken.
The third BVE scenery is a great work by Martin Finken, who has recently announced his retirement from BVE developing and has partially closed the BVE-Train.de site (shall we hope in a second thought?). On the opposite from other mentioned lines, the Bergbahn by Martin is a narrow gauge mountain line inspired from the Swiss Gornegratbahn with a level stretch with rack rail. The line is only 3,4 km long, but very much realistic, with a peculiar cathenary and BVE next generation ready. The Bergbahn route is available since some days on BVE-Train.de by Martin Finken.
03-04-2004 Riveduta la pagina Driving tutorial - Il primo viaggio in treno con BVE che mostra ora l'utilizzo del treno a "doppio comando" (trazione e freno separati) disponibile con la nuova versione della linea di default Uchibò.
Renewed the Driving tutorial - Il primo viaggio in treno con BVE page (sorry it's in Italian only)
27-03-2004


Nuova versione di BVE. A distanza di 3 settimane dalla precedente, oggi Mr. Mackoy ha reso disponibile oggi la nuova versione 2.6.3 del simulatore. Le principali novità sono:
- File di distribuzione unico contenente, oltre al programma, anche la linea Uchibo (versione 9).
- Texture standard dei segnali, delle banchine migliorate
- Nuovi oggetti rail con curve arrotondate e nuova massicciata
- Scambi realistici (solo come oggetti statici)
- Unico treno di default 113-6 con alcuni nuovi suoni e dinamica rivista: ora simula un compresso di 2 motrici e 4 carrozze più pesante del precedente (il treno E217 è annunciato come "coming soon" nella pagina degli addons sul sito).
- I due pacchetti di installazione presenti nel file di distribuzione sono nel formato MSI installer di Microsoft, pertanto gli utilizzatori di Windows 98 che ancora non lo hanno fatto, prima di procedere all'installazione, è necessario che si procurino direttamente dalla Microsoft il nuovo Microsoft software installer.
Aggiornando da una versione precedente già installata, viene chiesto se si desidera rimuoverla o aggiornarla: per poter eseguire l'aggiornamento dalla 2.6.2 occorre disporre del precedente file MSI di installazione. C'è da dire che eventuali addons precedentemente installati non vengono rimossi dalla disinstallazione e restano disponibili (se si utilizza la stessa cartella per la nuova installazione) anche per BVE 2.6.3.
New version of BVE. Three weeks after the previous, today the new version 2.6.3 is available on Mr. Mackoy's site. More relevant news are:
- Single distribution file containing, other than the program, also the Uchibo line (version 9).
- Standard signals and platform textures improved
- New rail objects with smoothed curves and new ballast
- Realistic switches (static objects only)
- Only one default 113-6 train with some new sounds and new dynamics: an eavyer 6 elements EMU is now simulated (the E217 espress is announced as "coming soon" in the addons page on the site).
- The two installation packages being in the installation file are in MSI installer format, therefore Windows 98 users that still don't have done, before going to install them, have to get directly by Microsoft's site the new Microsoft software installer.
16-03-2004
Questo nuovo scenario di Michael Goetz è una breve linea di fantasia a trazione diesel (lunga solamente 3,5 km) che rispecchia alla perfezione l'ambiente agreste americano della Virginia. Vi troviamo un un realismo veramente esemplare: ogni particolare è curato nel minimo dettaglio, tutti gli oggetti realizzati da Michael sono originali, a ciascuno di essi è dato il giusto risalto in proporzione alla distanza dalla linea ferroviaria. Proprio un piccolo e allo stesso tempo grande capolavoro! La route si chiama Blueridge e si trova sul sito BVE in Virginia http://www.geocities.com/mcg2h/ ed è anche disponibile un mirror all'indirizzo: http://www.sasva.com/central_trains/blueridge.htm.
Il treno previsto è il diesel F40PH di Wulf disponibile sul sito Saxon Locomotive Work.

This is a new route by Michael Goetz: it's a short diesel fictional line (only 3.5 km long) reflecting perfectly the American country surroundings being in Virginia. We can find in it an extraordinary sample of realism: every detail is perfectly cured, every object built by Michael is original, and details of each object have the exact relief based on their distance from the track. Really a little and big masterpiece!
Blueridge is the route's name and can be found on BVE in Virginia site at http://www.geocities.com/mcg2h/ or on a mirror at http://www.sasva.com/central_trains/blueridge.htm.
The diesel locomotive F40PH by Wulf is available on Saxon Locomotive Work site.
6-03-2004
BVE Official Website

Nuova versione di BVE. A distanza di 15 giorni dal rilascio della versione precedente, oggi Mr. Mackoy ha rilasciato la nuova versione 2.6.2 del simulatore. Si tratta di una bugfix che migliora il realismo della simulazione dell'attrito dovuto alle curve strette. Inoltre il pacchetto di installazione è ridotto di dimensioni in quanto distribuito ora nel formato MSI installer di Microsoft.
Volendo aggiornare da una versione precedente alla nuova 2.6.2, è consigliabile disinstallare prima la vecchia versione dal Pannello di controllo di Windows: se la nuova versione viene poi installata nella stessa directory della precedente, tutte le route e i treni già installati saranno automaticamente disponibili anche per la nuova versione. Le linee italiane a trarre maggior giovamento da questa nuova versione del simulatore sono indubbiamente la Vigezzina e la Genova-Casella, che hanno lunghi tratti in salita con curve strette. Grazie Mr. Mackoy!

New version of BVE. Mr. Mackoy has released today the new version 2.6.2 of BVE. This version improves the train's behavior in tight curves. Furthermore the new package is smaller due to the new Microsoft MSI installer format.
To upgrade from a previous version to the new 2.6.2, it's better to uninstall the old version from Windows Control Panel: if the new version is then installed in the same folder of the previous, every route and train already installed will be available also for the new version. Italian lines to take major advantage from the upgrade of the simulator are certainly Vigezzina and Genova-Casella lines, in which long stretches with tight curves are much common. Thank you, Mr. Mackoy!

29-02-2004

Nuovo treno italiano da Bartolomeo Liali (lliali@fastwebnet.it): si tratta della E402A, la prima locomotiva di serie italiana a corrente continua azionata da motori asincroni trifase alimentati da inverter. Le caratteristiche dinamiche di questa loco sono simili a qelle della E402B già realizzata da Bartolomeo tempo fa, di cui sono riusati i suoni, mentre la grafica, ricavata dalle strabilianti texture di Kenji Kimura per MS Train simulator, presenta questa volta anche l'animazione del freno. Il nuovo treno per BVE è disponibile nella pagina dei treni italiani.

New Italian train by Bartolomeo Liali (lliali@fastwebnet.it): it is the E402A electric locomotive, the first standard italian DC locomotive built with asincronous triphase motors driven by an inverter. Dynamics features of this loco are derived from the E402B class already created by Bartolomeo some time ago, while graphics have been obtained from amazing textures by Kenji Kimura for MS Train simulator.
Brake and starter levers in the cab are fully animated and quite realistic. The new train for BVE is available in the Italian trains page.

19-02-2004
BVE Official Website

Nuova versione di BVE. Oggi Mr. Mackoy ha rilasciato la nuova versione 2.6.1 del nostro bel simulatore. La novità interessa gli sviluppatori di treni, che possono ora utilizzare fino a 16 diversi suoni per i motori di trazione. Nulla cambia per gli utenti, fino a quando non saranno disponibili treni realizzati con tale caratteristica.
New version of BVE. Mr. Mackoy has released today the new version 2.6.1 of our preferred simulator. The news is mostly for trains developers, that can now use up to 16 motor sounds in their trains. Normal user will be involved when such trains will be available.
16-02-2004



Nuovo treno italiano. La D341, propostaci oggi dal nostro prolifero Bartolomeo Liali (lliali@fastwebnet.it), è stata la prima locomotiva diesel da treno FS, che, costruita in oltre 100 esemplari, provocò all'iniziò degli anni 60 la lunga serie di radiazioni delle locomotive a vapore delle ferrovie italiane. Anche il train.dat e buona parte dei suoni di questo treno sono basati sulla locomotiva diesel BR218 DB di Peter Shotz, mentre la grafica è ricavata dalle strabilianti texture di Kenji Kimura per MS Train simulator.
Inutile dire che è il risultati dell'animazione dei comandi e la resa grafica della cabina sono come sempre ottimi. Il nuovo treno per BVE è disponibile nella pagina dei treni italiani.

New Italian train. The D341 class, offered today by Bartolomeo Liali (lliali@fastwebnet.it), has been the first heavy diesel locomotive, that, built in more then 100 unites, produced in the early 60 years the beginning of the era in which Italian steam locomotives went stricken off. Also the train.dat file and most of sounds of this train are based on Peter Shotz's BR218 DB diesel locomotive, while graphics have been obtained from amazing textures built by Kenji Kimura for MS Train simulator.
As usual the result of the graphic is really good also in this cab and the levers animations is quite realistic too. The new train for BVE is available in the Italian trains page.


Nuova linea italiana. Nel corso del passato weekend, Stefano, il più prolifico autore di scenari italiani per BVE, ha rilasciato la versione beta di una nuova linea di fantasia. Si tratta di una linea ad alta velocità sulla quale trova il proprio ambiente naturale l'elettrotreno ETR500 realizzato qualche tempo fa da Stefano. Il percorso, con frequenti gallerie e saliscendi, è lungo circa 25 Km dalla stazione di pipporate a quella di paperiano (che Stefano sia un lettore di Topolino?). La nuova linea è disponibile sul sito BVE in Italy di Stefano.

New Italian line. During the past weekend, Stefano, the more prolific author of Italian sceneries for BVE, has released a new beta version of a fictional line. It is an high speed line on which the high speed ETR500 train, built some time ago by Stefano, can find its natural environment. The line, with up and downs and tunnels, is about 25 Km long from pipporate to paperiano stations and is availbale on BVE in Italy Stefano's site.

27-01-2004

Nuovo treno italiano per BVE da Bartolomeo Liali (lliali@fastwebnet.it): si tratta di una nuova rielaborazione della locomotiva diesel BR218 DB di Peter Shotz, dalla quale Bartolomeo aveva già ricavato la D345 FS. La nuova locomotiva, la cui grafica è stata ottenuta dalle ottime texture di Kenji Kimura per MS Train simulator, è la 145 FS, la più moderna delle grandi diesel italiane, solitamente utilizzata per le manovre pesanti, ma occasionalmente anche per qualche treno in linea. Veramente ottimo è il risultato dell'animazione dei comandi e la resa grafica della cabina. Il nuovo treno per BVE è disponibile nella pagina dei treni italiani.

New Italian train for BVE by Bartolomeo Liali (lliali@fastwebnet.it): it is a new re-elaboration of Peter Shotz's BR218 DB diesel locomotive, from which Bartolomeo already obtained the D345 class FS. The new lovomotive, the which graphic has been obtained from amazing textures built by Kenji Kimura for MS Train simulator, is the 145 FS, the most modern of big Italian diesel locos, usually used for heavy shunting, but sometimes also to draw trains along short lines. The result of the graphic is really good in this cab and the levers animations is quite realistic too. The new train for BVE is available in the Italian trains page.
19-01-2004

Un nuovo scenario giapponese, la KEIO Inokashira line è stato rilasciato da K-Shimin, autore delle mitiche Gonou e Tsurumi. Si tratta di uno scenario dettagliato: il paesaggio è ricco di edifici e infrastrutture in una zona del Giappone dove operano le ferrovie private KEYO. La linea, lunga circa 12,5 Km parte da Shibuya per raggiungere Kichijoji con 15 stazioni intermedie. La simulazione è caratterizzata da una notevole fluidità dovuta alla sapiente ottimizzazione degli oggetti operata dall'autore. Sono forniti 2 route files: un treno locale e un espresso con fermate solo nelle stazioni principali. Lo scenario è disponibile sul nuovo sito CHIKURO-AN di K-Shimin http://www.kazeiro.net/chikuroan/.
Il treno ko1761F per la route, una composizione di elettromotrici della Keio Railway Company Serie 1000, realizzato da Mr.Minatono, è invece disponibile sul sito Mind of Gyoza http://homepage2.nifty.com/minatono/
New Japanese route: the KEIO Inokashira line has been released by K-Shimin, the author of well known Gonou and Tsurumi lines. It's a detailed scenery in Japan where KEYO Railway Company is operating. The line, about 12,5 Km long from Shibuya to Kichijoji is compreensive of 15 intermediate stations. The simulation, due to the clever optimization of the code, is really smooth. Two route files with English station and signal names are provided: an express and
a local train. The new route is available on the new CHIKURO-AN site by K-Shimin at http://www.kazeiro.net/chikuroan/. The ko1761F EMU train for the route, Keio Railway Company Series 1000, built by Mr.Minatono, is available on Mind of Gyoza site at http://homepage2.nifty.com/minatono/
15-01-2004 GUIDA ALLA COSTRUZIONE DI LINEE IN FORMATO .CSV è il titolo della nuova guida in lingua italiana per BVE realizzata da Luca Revello, che con questo documento di 12 pagine in formato PDF condivide la sua esperienza maturata nella costruzione della linea Santhià-Biella.
La guida è disponibile nella pagina Guide per BVE.
A new guide for BVE (in Italian only - PDF format) by Luca Revello, author of the Santhià-Biella line, about route building in CSV format is available in the Guides for BVE page.
6-01-2004 Una nuova versione della Guida ai segnali di BVE di Luca Revello, aggiornata con nuovi consigli e la traduzione anche in lingua inglese, è disponibile nella pagina Guide per BVE.
A new version of the BVE signals guide by Luca Revello, updated with new suggestions and translated in English too, is available in the Guides for BVE page.
Novità d'inizio anno dal fronte tedesco: Martin Finken, autore delle mitiche Tramline 10 e Bremen Hauptbahnhof-Vegesack, oltre che di un ingente numero di treni tedeschi, ha rilasciato un nuovo scenario di fantasia basato sulla metropolitana sotterranea di Berlino. La nuova linea U-Bahnstrecke U1 di Martin , lunga 7,5 km, pur caratterizzata dal realismo delle precedenti, si distingue per una stupefacente ottimizzazione degli oggetti che le conferisce una fluidità di gioco inimmaginabile. Due nuovi treni appositamente creati per la U1 sono altresì disponibili sul sito BVE-Train.de di Martin Finken.

News from the German front at the beginning of the year: Martin Finken, author of the astonishing Tramline 10 and Bremen Hauptbahnhof-Vegesack lines, other then of a huge number of German trains, has released a new fictional scenery based on the Berlin Underground. The new U-Bahnstrecke U1 line by Martin, 7,5 km long, being characterized from the realism proper of his previous works, is distinguishable for a surprising optimization of its objects that produces an unimaginable fluidity during the simulation. Two new trains specially created for the U1 line are also available on BVE-Train.de Martin Finken's site.
4-01-2004 Andando in giro per la Rete, mi sono imbattuto nel sito giapponese Kashiwa Railway Forum. Dal sito, che dispone anche di una pagina indice in lingua inglese, si possono scaricare le seguenti linee per BVE: Kanto Railway, Musashino Line, Nagareyama Electiric Railway, Joban Line, Tobu Railway e Keiyo Line.
BVE Data Serch - BVE Data Links è invece un indice di pagine contenenti collegamenti a centinaia di altre risorse (Scenari, Treni, Utility e links ad altri siti) giapponesi e non inerenti BVE.
Surfing the Net, I've come across the Kashiwa Railway Forum Japanese site. In this site, that has also an English index page, you can download the following BVE lines: Kanto Railway, Musashino Line, Nagareyama Electiric Railway, Joban Line, Tobu Railway and Keiyo Line.
Furthermore BVE Data Serch - BVE Data Links is another index of link pages to hundreds of other resources (Sceneries, Trains, Utility and links to other sites), Japanese and not, BVE related.

29-12-2003

Per concludere in bellezza il 2003 Luca Revello ci fa oggi omaggio di un aggiornamento della linea Santhià - Biella ber BVE.
Rispetto alla versione pubblicata nel maggio scorso, la nuova versione della linea è caratterizzata dal rifacimento di numerosi oggetti e dal prolungamento da Salussola a Vergnasco.
Maggiori in formazioni e download nella pagina della Ferrovia Santhià-Biella per BVE.

To end with a flourish the 2003 Year, Luca Revello today presents us an update to the Santhià - Biella line for BVE.
Compared with the previous version in last May, the new release is characterized with the remake of several objects and the extension from Salussola to Vergnasco.
Further information and download in the Ferrovia Santhià-Biella per BVE page on this site.

18-12-2003

Peter Shotz, al quale dobbiamo la realizzazione di ottimi treni tedeschi, ha rilasciato il suo primo scenario per BVE. Si tratta della linea S1 della S-Bahn di Berlino. Il percorso, lungo poco più di 8Km, comprende l'uscita da deposito, con fermata ad un punto di preparazione del treno, quindi il trasferimento alla stazione di Berlin-Wannsee, dove inizia il servizio vero e proprio, che termina dopo 4 fermate alla stazione di Sundgauer Strasse. Avendo avuto l'onore di essere uno dei betatester di questo scenario, vi posso assicurare che si tratta di una realizzazione di primordine. Il route file prevede l'impiego del vecchio treno BR475, creato, come altri, tra cui il nuovo BR485 sempre da Peter. Il tutto è disponibile sul sito BVE-Berlin.de di Peter Shotz.
Peter Shotz, already author of fantastic German trains, has relased his first BVE scenery. It is a stretch of S1 line belonging to Berlin's S-Bahn. The route, more that 8Km long, starts from the depot and, after a stop at a signal, reaches Berlin-Wannsee station, where the passenger service starts. After 4 intermediate stations, the travel ends at Sundgauer Strasse station. I've been honored by Peter to betatest this route and I can ensure that it's a first class work. The train for this route, a Berliner S-Bahn BR475, as others with the new BR485, have been built by Peter too. The new route and trains are available on BVE-Berlin.de site by Peter Shotz.
15-12-2003

Nuovo scenario giapponese. Un breve ma ottima route realizzata da Tomihiro Kaneko, noto autore di ottimi treni giapponesi, è disponibile sul sito Kame. La linea riproduce la tratta Fujisawa - Enoshima (4,3 km) della Odakyu Enoshima Line. Per scaricare il nuovo scenario andate sul sito Kame, cliccate su link Odakyu Enoshima Line@Fujisawa to Katase-Enoshima Train and Route. Assieme allo scenario, distribuito nel file oer4000.exe di 6.885.427 bytes, sono forniti il treno serie 4000, un route file con nomi delle stazioni in inglese, e i suoni: l'installazione avviene senza problemi e la route è subito disponibile senza che sia necessaria alcuna modifica di adattamento alla nostra lingua.

New Japanese scenery. A short but very good route created by Tomihiro Kaneko, well known author of superb Japanese trains, is available on Kame site. The line reprodices the stretch Fujisawa - Enoshima (4,3 km) of Odakyu Enoshima Line. To download the new route go on Kame site, click the link Odakyu Enoshima Line@Fujisawa to Katase-Enoshima Train and Route. Together the scenery, distributed in the file oer4000.exe 6.885.427 bytes long, they are also furnished a series 4000 train, a route file with English stations names, and sounds: no problem with the installation: the route is immediately usable without any modification to adapt it for our language.

8-12-2003
Corretti alcuni link non funzionanti o mancanti e aggiornata la pagina Guide per BVE coi riferimenti allo standard per i suoni BVE Track Sound Standard [BVETSS].
Revised some broken or missing links and updated the page Guides for BVE with reference to BVE Track Sound Standard [BVETSS].
7-12-2003
Sanford Mace è un appassionato di BVE americano dotato di molta fantasia: in occasione dell'approssimarsi del Natale ha realizzato una Christmas route per BVE davvero carina e originale. Chi si ricorda il trenino ricevuto in regalo da bambino per Natale e fatto girare sul classico cerchio di binari appoggiati al pavimento, potrà rivivere quei momenti con BVE! Premendo Ctrl-Enter dopo la partenza del treno potrete inoltre udire una simpatica canzone natalizia. Il nuovo scenario è disponibile su sito BVE in Central Florida di Sanford.
Sanford Mace is an American BVE fan by sure not lacking of imagination: taking the opportunity of the near Christmas he has created an original and nice Christmas route for BVE. Those of us still remembering a Lionel trainset received as Christmas present when we where childs and its circle of tracks on the floor of the living room, can now live through those times with BVE! A nice Christmas carol will be played if, after the train is started, Ctrl-Enter will be pressed. The new route is available on BVE in Central Florida Sanford's site.

Su BVE Italia Fans troverete invece finalmente la mappa del sito.
On BVE Italia Fans at last the site map is available.
4-12-2003 Piccolo aggiornamento nella pagina Guide per BVE, dove ho riportato le indicazioni su come reperire guide, tutorial e altre informazioni utili alla realizzazione di scenari e treni per BVE.
Una triste notizia per la comunità di BVE è invece la chiusura del sito BVE Helper di Brett Williams, che è stato per oltre 2 anni uno dei punti di riferimento per informazioni di ogni tipo sul programma. Grazie Brett, per il grande apporto che hai dato in questi anni alla comunità di Bve!
A little update in the page Guides for BVE, where I've spotted sources about guides, tutorials, and other information useful to build routes and trains for BVE.
A sad news for the BVE community is instead the closing of BVE Helper site by Brett Williams, that has been the reference point for any kind of information about the program. Thank you Brett, for the effort done to the Bve community in these years!.
1-12-2003
Dopo oltre 2 mesi dal precedente aggiornamento, BVE Italia fans torna con un nuovo look. A due anni dall'apertura, il materiale e le informazioni disponibili avevano bisogno di una riorganizzazione e spero che ora possiate trovarvi meglio nella consultazione. Ho aumentato le informazioni in inglese in seguito alle richieste pervenutemi da più persone. Alcune pagine ancora in costruzione saranno presto online.
La novità più rilevante è il nuovo locomotore elettrico E633 FS di Bartolomeo Liali che trovate nella pagina dei treni italiani.


After more then two mounths prom the previous update, BVE Italia fans comes back with a new look. After more then 2 years from the opening, a restiling was needed and I hope that now you can easier find information. I've increased information in English too. Some pages still under constructions will be online soon. The major news is the new electric locomotive E633 FS by Bartolomeo Liali that you can find in the Italian trains page.
15-9-2003
Cabina ETR450 Pendolino
Ancora un nuovo treno per BVE da Bartolomeo Liali (lliali@virgilio.it): si tratta nientemeno che dell'ETR450 Pendolino FS. Anche il pannello di questa cabina è ottenuto dall'elaborazione di texture per MSTS di Kenij Kimura: non credo siano necessari altri commenti perchè questa immagine parla da sola.
Altre informazioni e il download del nuovo ETR450 Pendolino, sono nella pagina Treni italiani per BVE di Bve Italia fans.


Another new BVE train by Bartolomeo Liali( lliali@virgilio.it ): it is the ETR450 tilting Italian Pendolino. Also this panel has beeen built using some MSTS textures by Kenij Kimura and I think that the above picture is self explanatory. The new Pendolino train is available in the Italian trains for BVE page at Bve Italia fans
3-9-2003
Cabina E646 navetta - FS
Al termine delle vacanze estive Bartolomeo Liali (lliali@virgilio.it) ci presenta il suo ennesimo treno per BVE: questa volta si tratta del locomotore E646 FS. Bartolomeo è specializzato nella conversione di cabine create in origine per MS Train Simulator, e questa volta si tratta dell'elaborazione di una cab di Mauro Ciociola, con alcuni suoni di Diego Romano. Come al solito le leve di comando mobili conferiscono anche a questo treno il realismo tipico delle altre realizzazioni di Bartolomeo.
Altre informazioni e il download della nuova E646, sono nella pagina Treni italiani per BVE di Bve Italia fans.

At the end of summery holidays, another train by Bartolomeo Liali ( lliali@virgilio.it ): this is the E646 electric DC locomotive used today by Ferrovie dello Stato for shuttle trains. As usual by Bartolomeo, the cab is a remake of an original built for MS Train Simulator. This time the original has been built by Mauro Ciociola, while some sound are by Diego Romano. Control levers are animated as usual.
The new E646 train is available in the Italian trains for BVE page at Bve Italia fans



Luigi Cartello - mailto: cartello.luigi@tiscali.it