BVE Italia fans homepage BVE Italian addons
Home-News About BVE BVE Help Alfred Barten's BVE Work Download About me Site map BVE Links
Come procedere all'installazione di BVE 2 (Sorry, this page is in Italian only)
You can find these informations in English in the Bve Help & Information page on Rail Sim Routes UK

Al momento in cui scrivo, l'ultima versione disponibile di BVE 2 è la 2.6.3, rilasciata da Mackoy il 27 marzo 2004. Poichè le versioni precedenti non sono più disponibili sul sito ufficiale, io tratterò solamente l'installazione di questa versione sulle versioni italiane di Windows.

Attenzione: Potete trovare qui le istruzioni analoghe riferite alla nuova versione 4 di BVE.

Per far girare BVE 2 occorre almeno un computer con processore Pentium 2 266Mhz con 32 MB di memoria ram, scheda grafica compatibile con librerie DirectX 7 di Microsoft e sistema operativo Windows 98.
Usando una versione di Windows più recente, occorre aumentare la memoria ram (con Windows Me probabilmente sono appena sufficienti 64 MB, ma non è escluso che ce ne vogliano 128, che sono il minimo per Windows XP).
N.B.: Con la parola "almeno" intendo dire che il programma parte ed è in grado di far girare "piuttosto a scatti" esclusivamnete gli scenari più semplici.
Per poter apprezzare con fluidità di gioco i migliori scenari attualmente scaricabili da internet, occorre un processore Pentium 4 o Athlon XP da 1Gz e 256 Mb ram (512 Mb con Windows XP).

L'autore declina ogni responsabilità derivante dall'uso di queste istruzioni, che sono fornite "così come sono", senza alcuna garanzia. Non credo succederà, ma nel caso dovesse avvenire un blocco del sistema o qualsiasi perdita di programmi e/o di dati, l'autore di queste instruzioni non potrà esserne ritenuto in alcun modo responsabile.

Se avete seguito le istruzioni su come scaricare i files occorrenti, dovreste avere i seguenti files:
- bve2.6.3en.zip - 6.348.581 bytes
- stringinit25.zip - 2.406 bytes

verificate che le dimensioni in bytes siano esattamente le stesse: in caso contrario riscaricate i files incompleti o corrotti.

1 - Chiudete tutti i programmi in esecuzione, ad eccezione di Explorer, presenti sulla taskbar (quella con il pulsante Start).

2 - Scompattate in una cartella a piacere (usando eventualmente Winzip) il file bve2.6.3en.zip: saranno scompattati i files bve2.6.3en.msi, readme.txt e uchibo9en.msi. I possessori di Windows XP che hanno attivata la gestione automatica dei files compressi possono semplicemente aprire la "cartella" virtuale bve2.6.3en scaricata.

3 - A questo punto, tra i 3 files estratti, lanciate quello con nome bve2.6.3en.msi: inizierà il processo di istallazione. Vi consiglio caldamente di lasciare la directory di installazione proposta e di rispondete alle domande che vi saranno eventualmente fatte, lasciando i files più recenti. Se il caso, il computer verrà riavviato e il processo di installazione riprenderà automaticamente dopo il riavvio. Se ciò non dovesse succedere, provate a rilanciare il bve2.6.3en.msi.

Nota: Potrebbe succedere (se non avete una versione recente di MSI installer) che vi sia chiesto, appena lanciato il file bve2.6.3en.msi, di scaricaricare l'installer aggiornato: in questo caso scaricatelo: al termine dell'aggiornamento, se l'installazione non proseguirà automaticamente, ri-lanciate il file bve2.6.3en.msi.
Se il vostro pc (con Windows 98) non dispone di MSI installer, potete scaricarlo dal sito della Microsoft cliccando qui.

4 - Al termine dell'installazione, premete sul pulsante Ok.

5 - Lanciate ora con un doppio click il file uchibo9en.msi per installare la linea Uchibo col relativo treno.
N.B.: Nel caso durante l'installazione del programma principale aveste cambiato il percorso di installazione, è indispensabile che variate nello stesso modo anche quello della linea Uchibo.

6 - Scompattate con WinZip o altro programma di decompressione il file stringinit25.zip, estraete il file String.ini e copiatelo, sovrascrivendo a quello esistente, nella directory C:\Programmi\BVE.

Complimenti! Se avete seguito fin quì le istruzioni, potete lanciare BVE 2 con START - Programmi - mackoy - BVE.


Se volete fare subito il vostro primo viaggio guidando un treno BVE, leggeto ora questo driving tutorial.

Luigi Cartello - mailto: cartello.luigi@tiscali.it - Ultimo aggiornamento - last update 10-09-2005