< BVE Track Sound Standard [BVETSS]

Uno dei motivi per cui considero la simulazione di Bve più "autentica" di quella resa dalla vista in cabina di Microsoft Train Simulator è la riproduzione dei tipici rumori del treno in corsa.

Il rumore del treno in corsa è ottenuto fondamentalmente sovrapponendo due suoni diversi: quello dei motori (motor sound) e quello dovuto al rotolamento delle ruote sulle rotaie (track sound).
Il primo dipende principalmente dal tipo di treno, dal tipo alimentazione, dal tipo di motore e dal tipo di apparecchiature che provvedono alla regolazione della velocità.
Il secondo dipende dalla velocità del treno e dal tipo di binario su quale il treno corre, nonchè dall'ambiente circostante ed è oggetto di questa argomentazione.

Bve prevede 8 diverse possibilità di track sound e precisamente 8 diversi files presenti nella cartella del treno specifico: i nomi di questi files sono run0.wav, run1.wav, run2.wav,...fino a run7.wav.

Gli sviluppatori di linee BVE possono assegnare questi suoni a tratte particolari della linea secondo le proprie preferenze: così sarà ad esempio percepito un rumore più sordo quando il treno entra in galleria, oppure il rumore può cambiare quando si passa da un tratto di linea con rotaie saldate ad un altro con rotaie giuntate, oppure su un ponte, ecc...

Alle volte nuove linee vengono fornite corredate da uno o più treni, alle volte nuovi treni vengono resi disponibili da autori diversi, ma senza alcuna linea. Altre volte semplicemnte chi gioca decide di usare un treno, inizialmente previsto per una linea, su una linea diversa (vedi a fondo pagina come cambiare il treno utilizzato in una linea).
Orbene in questi casi può succedere che il nuovo treno, che sulla linea Pinco andava benissimo, ora improvvisamente si ammutolisce nelle gallerie o sui ponti... questo è dovuto al fatto che, ad esempio sulla linea Pinco nelle gallerie veniva usato il run2.wav, mentre la nostra linea richiede il run5.wav (che non era usato per nulla nella linea Pinco e pertanto non è neppure presente nella cartella del treno).

Per ovviare a questo inconveniente è sorta una iniziativa promossa dai siti:

Rail Sim Routes UK Train Sim Central
Rail Sim Routes UK (di Anthony Bowden) Train Sim Central (di Steve Green)
che hanno sviluppato in partnership dei bellissimi addon per BVE, volta a promuovere una standardizzazione dei suoni utilizzati.

BVE Italia fans intende appoggiare questa iniziativa ed invitare a questa standardizzazione anche gli autori di linee e treni italiani.
Invito pertanto a visitare la apposita pagina web Track Sound Standard [BVETSS] 1.0 BVETSS 1.0 su Rail Sim Routes UK nella quale troverete tulle le indicazioni.

Per chi ha problemi con la lingua inglese, segue la traduzione in italiano.

BVE Track Sound Standard [BVETSS] 1.0
Standard di definizione dei suoni di binario per BVE, per consentire l'uso delle linee e dei treni così come definiti dai loro ideatori, indipendentemente dalla combinazione di linea e di treno utilizzata. L'iniziativa BVETSS, sviluppata in partership da Rail Sim Routes UK e Train Sim Central è intesa a migliorare la qualità della simulazione BVE.

Introduzione al BVE Track Sound Standard
Questa pagina ha lo scopo di spiegare a promuovere le specifiche del "BVE Track Sound Standard" [BVETSS]. Si spera che eventualmente l'iniziativa venga accolta da più sviluppatori di linee e treni Occidentali e del Regno Unito, in modo che un maggior numero di add-ons per BVE possano essere "ascoltati", così come pensato da chi li ha ideati, quando linee e treni liversi vengono scambiati, cosa che attualmente non succede per molte combinazioni di linee e treni esistenti. BVETSS è stato ideato per risolvere questo problema.
Se dopo aver letto questa pagina, vuoi unirti alla lista degli sviluppatori BVE che ora creano linee e treni conformi allo standard BVETSS 1.0, perchè non indicare che le tue linee e i tuoi treni sono conformi allo standard aggiungendo uno di questi GIF accanto al link ai files da scaricare, in modo da aiutare a spargere la parola e incoraggiare altri sviluppatori?
Nota: Per usare uno di questi GIF, semplicemente clicca col tasto destro su quello preferito e scegli "Salva immagine con nome" per salvarne una copia sul tuo hard disk. Per vedere un esempio di come possono essere utilizzati i GIF, puoi guardare la BVE UK Train Collection .
BVE Track Sound Standard [BVETSS] compatibile - Cliccare per maggiori dettagli
BVE Track Sound Standard Compatibile
Collegamento a: http://www.railsimroutes.co.uk/bvetss/
BVE Track Sound Standard [BVETSS] compatibile - Cliccare per maggiori dettagli
BVE Track Sound Standard Compatibile
La descrizione dell'immagine nel "tool tip" (definito dal tag ALT), potrebbe essere: BVE Track Sound Standard [BVETSS] compatibile - Cliccare per maggiori dettagli

Background
Tutti i treni usati con BVE hanno dei cosiddetti "Run Sounds" che rappresentano i rari "track sounds" che si sentono guidando un treno lungo una route BVE. Ciò significa che i track sounds che senti sono definiti dal teno che stai guidando, piuttosto che dalla linea. Per esempio, mentre la route può avere certi tratti di binario che simulano rotaie giuntate, se i "Run Sounds" del treno non corrispondono alla linea, potresti udire invece il suono continuo delle rotaie saldate.

Ovviamente ciò rende l'uso di treni su routes per le quali non sono stati ideati meno gradevole per via del suono errato che si sente spesso. Il BVE Track Sound Standard intende risolvere questo problema definendo una assegnazione standard dei track sounds da condividere tra tutti le routes e i treni BVE Occidentali e del Regno Unito.

Rail Sim Routes UK e Train Sim Central hanno unito le loro forze per creare questo nuovo standard, e tutte le linee e i treni scaricabili da entrambi i siti sono stati modificati per essere compatibili col nuovo standard. Ciò porta dei grandi benefici, per esempio ciascun treno della BVE UK Train Collection può essere utilizzato sulle linee disponibili su Train Sim Central mantenendo i suoni corretti e viceversa.

Il BVE Track Sound Standard
Come da accordi tra Steve Green e Anthony Bowden, questa è la lista dei track sounds che crediamo debbano essere forniti per treni Occidentali e del Regno Unito per ottenere il meglio dalle routes disponibili, con accanto il nome del corrispondente file "RunX.wav" che ciascun treno dovrebbe comprendere. Le linee e i treni disponibili su Rail Sim Routes UK e Train Sim Central ora condividono questa assegnazione standard:
Route Run No. Train WAV Filename Descrizione
0 Run0.wav Rotaie giuntate con traversine in legno
1 Run1.wav Rotaie giuntate con traversine in cemento/Rotaie giuntate per linee veloci con rumore del vento
2 Run2.wav Rotaie continue saldate
3 Run3.wav Rotaie continue saldate - Gallerie e sotto i ponti
4 Run4.wav Rotaie giuntate con traversine in legno - Gallerie e sotto i ponti
5 Run5.wav Rotaie continue saldate, rumore incrociando un altro treno
6 Run6.wav Rotaie continue saldate su ponti in ferro
7 Run7.wav Rotaie giuntate, rumore incrociando un altro treno

Feedback
Se avete domande al riguardo del BVE Track Sound Standard, o alla sua implementazione, non esitate a contattarmi via e-mail: anthony-b@railsimroutes.co.uk
Copyright © Anthony Bowden, 2002


Per cambiare il treno ad una route BVE

Occorre modificare il route file della linea. I route files sono quelli con estensione RW oppure CSV che si trovano nella directory C:\Programmi\Bve\Railway\Route, o in una sottodirectory di questa.

- Nel caso dei files con estensione RW (es. la 5terre):
Aprire il file col Blocco Note o WordPad, cercare la prima occorrenza della stringa File= (con la 5terre trovi File=e217).
e217 è il nome della sottodirectory della cartella C:\Programmi\Bve\Train che contiene tutti i files relativi al treno utilizzato: occorre cambiarlo con la directory di installazione del nuovo treno (es: file=Aln663), salvare il file e il gioco è fatto.
La prossima volta che fai partire BVE la 5 terre sarà percorsa con l'automotrice italiana Aln663.

- Nel caso dei files con estensione CSV il procedimento è analogo, solo che anzichè cercare la stringa file=, devi cercare Train.Folder (es. Train.Folder cl158): in questo caso il nome della sottodirectory da cambiare è cl158 (attenzione che qui = è sostituito da uno spazio).


Luigi Cartello - mailto:
cartello.luigi@tiscali.it - Ultimo aggiornamento - last update 8-12-2003