BVE Italia fans homepage BVE Italian addons
Home-News About BVE BVE Help Alfred Barten's BVE Work Download About me Site map BVE Links
Overview del simulatore BVE (Sorry, this page is in Italian only)
Lo scopo di questa pagina è quello di descrivere in cosa consiste il simulatore BVE (Boso View Express).
BVE è un programma di simulazione della guida di treni con vista tridimensionale dalla cabina di guida per personal computer con sistema operativo Windows 98, 2000 e XP.
Il simulatore è stato realizzato dallo studente giapponese Mackoy, che ne detiene il copyright. Il programma è liberamente scaricabile dal sito internet dell'autore. L'uso del programma è gratuito per uso personale, ma non può essere ri-distribuito su supporti informatici o su altri siti internet.

Al momento in cui scrivo sono disponibili tre diverse versioni di BVE: le versioni 2 (2.6.3), 4 (4.2) e 5 (5.2).


BVE versione 2 BVE 2 logo
BVE2 - Treno in stazione di Ciba

BVE 2: Treno 1167M In partenza dalla stazione di Chiba (by Mackoy)

BVE 2 è stato realizzato da Mackoy con Visul Basic 6 e gira sotto il sistema operativo Windows 98, 2000 e XP, facendo uso delle librerie DirectX di Microsoft (è richiesta la versione 7).

Il programma vero e proprio è costituito da un file eseguibile, BVE.EXE, alcuni files grafici di base corrispondenti ai segnali standard giapponesi, alcuni suoni ed il file di inizializzazione String.ini.
Durante l'installazione, se non si modificano i parametri standard, sia l'eseguibile che tutti questi files accessori vengono installati nella cartella C:\Programmi\Bve.
Durante l'installazione viene anche creata la cartella C:\Programmi\Bve\Route contenente un file di nome route.txt lungo 2 bytes.

Non esiste una versione italiana di BVE 2, ma è possibile italianizzare il menù e i messaggi della versione inglese, semplicemente sovrascrivendo il file String.ini presente nella directory C:\Programmi\Bve con quello in lingua italiana disponibile nella pagina dei: Download di questo sito.

Durante l'installazione di BVE 2 viene anche installato un treno e uno scenario standard: la linea Uchibo (versione 9), che permette di provare subito il programma.
Oltre a quanto già detto, vengono anche create queste sottodirectories:
- C:\Programmi\Bve\Train (destinata a contenere i parametri e dati relativi ai treni)
- C:\Programmi\Bve\Railway\Object (destinata a contenere gli oggetti grafici costituenti gli scenari delle linee)
- C:\Programmi\Bve\Railway\Sound (destinata a contenere suoni non legati direttamente alla dinamica del treno, ma alle caratteristiche delle linee)
Il concetto è simile, anche se più semplice, di quello adottato in MS Train Simulator.

Sempre durante l'installazione, vengono copiati alcuni files nella directory C:\Programmi\Bve\Railway\Object: questi corrispondono ad oggetti base, quali banchine delle stazioni, pensiline, massicciata, ecc... e altri files sonori wav nella directory C:\Programmi\Bve\Railway\Sound, corrispondenti a suoni di utilizzo generale.

I files specifici della linea Uchibo (Chiba - Yawatajuku) sono invece copiati in cartelle aventi il nome della linea stessa:
- C:\Programmi\Bve\Railway\Object\Uchibo per gli oggetti grafici e
- C:\Programmi\Bve\Railway\Sound\Uchibo per gli annunci delle stazioni e dei treni.

Per i dati relativi ai treni, vengono create delle sottodirectories all'interno della cartella C:\Programmi\Bve\Train e viene instllato:
- C:\Programmi\Bve\Train\113-6 (Treno di elettromotrici per servizi locali)

Per consentire al programma di conoscere tutti i parametri della linea che un treno deve percorrere, esistono degli appositi "route files" che vengono posti nella cartella C:\Programmi\Bve\Railway\Route, o in subdirectories di questa. L'installazione di BVE 2 crea la sottodirectory C:\Programmi\Bve\Railway\Route\Uchibo nella quale copia il file:
- 1167M.CSV (Treno locale Chiba-Yawatajuku con partenza alle 12:02.30 e fermate in tutte le stazioni).
I "route files" sono dei veri e propri script in quello che possiamo chiamare "linguaggio BVE" che vengono interpretati dal programma BVE stesso.

La selezione del percorso da eseguire viene fatta dall'utente selezionando il relativo "ruote file": a questo punto viene eseguita una "inizializzazione" durante la quale vengono verificati e caricati in memoria tutti gli oggetti grafici della linea e viene predisposto il treno in esso definito ad eseguire il percorso con orario, limiti di velocita e fermate previste.

Tenete inoltre presente che BVE è stato concepito per simulare la guida di treni delle ferrovie secondarie giapponesi, dove lo scartamento è di 1.067 mm e le fermate sono frequenti.
Contrariamente a quanto avviene da noi, dove, salvo poche eccezioni, questo tipo di ferrovia è "in via di estinzione", in Giappone esso costituisce attualmente la stragrande maggioranza dell'estesissima rete ferroviaria che gravita attorno ai centri urbani.

Grandissima è comunque la possibilità di plasmare, utilizzando il linguaggio BVE, il programma in modo da simulare treni nostrani. Grandi cose hanno fatto gli sviluppatori di scenari e treni giapponesi, inglesi, americani, australiani, tededeschi, ecc... e ultimamente anche gli italiani sono all'opera!

BVE versione 4 BVE 4 logo
BVE2 - Treno in stazione di Ciba

BVE 4: Treno 1157M In partenza dalla stazione di Chiba (by Mackoy)

BVE 4 è stato realizzato da Mackoy con Visual Basic Net e gira sotto il sistema operativo Windows 98, 2000 e XP, facendo uso delle librerie DirectX di Microsoft (è richiesta la versione 9) e delle librerie Microsoft .NET Framework.

Il programma BVE 4 viene installato di default nella directory C:\Programmi\mackoy\Bve4.
I files componenti il programma sono molti di più di quelli componenti la versione 2 e la loro struttura è un tantino più complessa.
Nella directory C:\Programmi\mackoy\Bve4, oltre al file BVE.EXE versione 4, troviamo infatti alcune DLL e 4 sottodirectories:
default, che contiene i nuovi segnali giapponesi (oggetti in formato X) e il file instructor.txt, che sostituisce lo string.ini della versione 2
instructor, che contiene la versione giapponese del file instructor.txt
ja, che contiene il file Bve.resources.dll
e infine key assignments, che contiene alcuni files .cfg relativi a configurazioni predefinite dei tasti (con BVE 4 tutti i tasti sono configurabili a piacere).

Nulla di nuovo invece per queste altre 4 cartelle che vengono create all'atto dell'installazione dello scenario Uchibo di default:
- C:\Programmi\mackoy\Bve4\Train (parametri e dati relativi ai treni)
- C:\Programmi\mackoy\Bve4\Railway\Object (oggetti grafici costituenti gli scenari)
- C:\Programmi\mackoy\Bve4\Railway\Sound (suoni non legati direttamente alla dinamica del treno)
- C:\Programmi\mackoy\Bve4\Railway\Route ("route files" in formato CSV)

Novità per i route files: viene definitivamente abbandonato il formato RW (originario di BVE 1) per questi script. Continuano invece ad essere supportati gli script per gli oggetti in formato RW e CSV, mentre gli oggetti della nuova Uchibo 10 sono tutti in formato X (DirectX Microsoft).

Novità per la cabina di guida: la visuale è scrollabile e zoomabile, ma perde le indicazioni presenti alla destra dello schermo con BVE 2 a vantaggio del realismo. L'orario è visualizzabile in formato grafico (se previsto) anzichè testuale.


BVE versione 5 BVE 5 logo
BVE5 - Treno in stazione di Keisei

BVE 5: Treno 3500R In partenza dalla stazione di Keisei (by Mackoy)

BVE 5 è stato realizzato da Mackoy nel 2012 e gira sotto i sistemi operativi Windows XP, Vista e Seven, facendo uso delle librerie DirectX di Microsoft (è richiesta la versione 9a) e delle librerie Microsoft .NET Framework.

Il programma BVE 5 viene installato di default nella directory:
C:\Programmi\mackoy\BveTs5 con Windows XP
C:\Program Files (x86)\mackoy\BveTs5 con Windows Vista e 7.

Mentre i componenti utilizzati dal programma (scenari e treni), che sono incompatibili con quelli delle versioni 2 e 4, le cartella di installazione sono:
C:\Documents and Settings\Nomeutente\Documenti\Bvets\Scenarios con Windows XP
C:\Users\Nomeutente\Documents\Bvets\Scenarios con Windows Vista e 7.

Approfondimenti - seguendo questi link potete trovare maggiori notizie sugli argomenti di questa pagina:
- Dove scaricare il programma BVE 2
- Dove scaricare il programma BVE 4
- Come installare il programma BVE 2
- Come installare il programma BVE 4
- Come si guida un treno BVE 2
- Come si guida un treno BVE 4
- I BVE Works di Alfred Barten
- Dove trovare scenari e treni aggiuntivi italiani
- Dove trovare scenari e treni aggiuntivi giapponesi
- Dove trovare scenari e treni aggiuntivi internazionali
- Informazioni per la realizzazione di nuovi treni e nuovi scenari

Luigi Cartello - mailto: cartello.luigi@tiscali.it - Ultimo aggiornamento - last update 06-07-2012