BVE Italia fans homepage BVE Italian addons
Alfred Barten's BVE WORKS
              Traduzione in italiano a cura di Luigi Cartello


  BVE^ Developer Guide
BVE Developer Guide, Components
Indice             Contenuto:   Premessa | Concetto | Componenti | Indagini        
COMPONENTI

Questa sezione descrive i componenti (files) che costituiscono il sistema di BVE e come questi componenti sono organizzati e collegati l'uno con l'altro.

Organizzazione dei file.

Cartella BVE Potete dare a questa cartella il nome che volete.
  Files di BVE Comprende il file BVE.exe, i files dei segnali, ecc. Non rimuovere questi files. Potete rinominare il file BVE.exe ma gli altri. Potete sostituirli tutti tranne BVE.exe.
  Cartella Railway Non rimuovere e non cambiare nome a questa cartella.
    Cartella Route Non rimuovere e non cambiare nome a questa cartella.
      File(s) della linea Routename Definiscono la linea ferroviaria. Il nome del file è nella forma routename.rw oppure routename.csv. Può essere collocato al di fuori della cartella. Deve esserci almeno un file route, ma possono essercene di più.
    Cartella Object Non rimuovere e non cambiare nome a questa cartella.
      Cartella Routename Suddivide i files oggetto per linea.
        Files oggetto Routename Definisce i componenti visivi lungo l'itinerario quali le stazioni, i segnali, le costruzioni e la gente. comprende oggetti 3D (files di tipo filename.b3d o filename.csv) e superfici 2D (files di tipo filename.bmp).
    Cartella Sound Non rimuovere e non cambiare nome a questa cartella.
      Cartella Routename Suddivide i files di suono per linea.
        Files di suono Routename Fornisce i suoni, come annunci alle stazioni, specifici dell'itinerario. Comprende files di tipo filename.wav
  Cartella Train Non rimuovere e non cambiare nome a questa cartella.
    Cartella Train_name Suddivide i files dei treni per treno.
      File del treno Train_name Fornisce dati del treno, come il pannello di controllo in cabina e le caratteristiche di accelerazione e di potenza, così come i rumori o suoni del motore e quelli specifici del treno in corsa. Comprende un ceto numero di files filename.bmp, filename.cfg, filename.dat, filename.txt, e filename.wav.

Esaminare ciascun file. Potete guardare ciascuno di seguenti files o tipi di file.

Per esaminarli velocemente e facilmente, create dei collegamenti al Lettore multimediale, a MS Paint e ad altri programmi sul desktop. Quindi trascinate il file sulla apposita icona per vederlo o ascoltarlo rapidamente.

Files di BVE. I files elencati qui sono per BVE2. Potete vedere i file BMP con MSPaint o un altro programma grafico, i file WAV con MS Media Player o un altro programma audio, i files grafici JPG con qualsiasi browser o l'editor di foto o forse con alcuni programmi grafici, e vedere i files INI e LIG col Blocco Note o WordPad. La maggior parte di questi files possono essere chiamati dal route file, se sono stati scelti dallo sviluppatore.

  • Ats.wav.Campanello che suona quando è scattato l'allarme ATS. Può essere sostituito da altri suoni specifici al treno.
  • AtsCnt.wav.Campanello che suona quando è stato fatto il riconoscimento dell'allarme ATS. Può essere sostituito da altri suoni specifici al treno.
  • BVE.exe.Il file eseguibile dell'applicazione. Potete cambiargli nome (per esempio, BVE1.exe, BVE2.exe, ecc.) ma altrimenti non toccatelo.
  • Ding.wav.Campanello. Lo sviluppatore dell'itinerario inserisce richiami al campanello nel file route.
  • Eb.wav.Suono del dispositivo di "uomo morto". Il giocatore ha 10 seconds per premere il tasto Canc prima che intervengano i freni d'emergenza. Per ripristinare il dispositivo dopo che il treno si è fermato, premere Ctrl+F2 poi Shift+F2.
  • Limit0.bmp fino a Limit9.bmp. Più simboli grafici che indicano il limite di velocità che appare lungo l'itinerario. Lo sviluppatore ne inserisce le relative chiamate nel route file.
  • LimitBg0.bmp fino a LimitBg2.bmp.Sfondi per i simboli grafici che indicano il limite di velocità che appare lungo l'itinerario. Lo sviluppatore ne inserisce le relative chiamate nel route file.
  • Logo.jpg. Logo di BVE: appare al lancio di BVE.
  • Null.wav. Silenzio.
  • Relay0.bmp fino a Relay3.bmp. Segnali di avviso, secondo il sistema giapponese, che appaiono lungo la linea. Lo sviluppatore ne inserisce le relative chiamate nel route file.
  • Signal0.bmp fino a Signal21.bmp. Segnali ferroviari come verde, giallo, ecc... (secondo il sistema giapponese) che appaiono lungo la linea. Lo sviluppatore ne inserisce le relative chiamate nel route file.
  • ST6UNST.LOG. Il log file di installazione. Riporta le impostazioni fatte all'istallazione di BVE al Registry di Windows, in modo da poterle rimuovere se BVE viene disinstallato. Non modificare o cancellare questo file.
  • Start.wav. Brano musicale eseguito al lancio di BVE. Potete disabilitarlo cambiandone il nome o rimuoverlo del tutto cancellandolo.
  • Stop.bmp. Questo è l'indicatore di arresto che visualizza la posizione di arresto definita nel route file. L'indicatore assomiglia ad un diamante bianco con bordo arancione.
  • String.ini. Inizializza BVE all'avvio. In generale, non dovreste avere bisogno di toccare questo file, benchè potrebbe essere sostituito con nuove versioni.
  • Unlimit.bmp. Questo indicatore segnala la fine del limite di velocità. È posizionato nel punto indicato dal comando limit 0 nel route file (cioè, @limit(0, X) in cui X = spostamento laterale).

Route files. Un dato itinerario richiede uno e soltanto un archivio route file. Può essere nel formato CSV o RW.

  • routename.rw. Formato originale. Si vede, modifica e crea col Blocco Note (Notepad).
  • routename.csv. Formato più recente. Questo formato può essese creato, visto, e modificato con Microsoft Excel, ma se preferite potete anche usare Notepad.

Il formato CSV è unicamenete riconosciuto da BVE2, mentre i formati RW e B3D sono utilizzabili sia da BVE1 che da BVE2. La maggior parte degli add-ons sono stati finora prodotti in formato B3D, così i principianti possono trovare più aiuti (ed esempi da guardare) se cominciano col vecchio formato B3D. Il nuovo formato CSV ha alcuni modesti vantaggi che potrebbero giustificarne l'uso.

Object files. I file degli oggetti rappresentano gli elementi di paesaggio creati dallo sviluppatore e sono richiamati dal route file in varie posizioni lungo la linea. I files oggetto rappresentano oggetti tridimensionali attraverso una struttura di piani definiti usando le coordinate spaziali (x, y e z) e texture di superficie applicate ai piani per renderli visibili.

I files oggetto hanno due formati alternativi: filename.B3D e filename.CSV. Potete crearli senza software costosi usando Notepad (B3D) o Microsoft Excell (CSV). Potete osservarli inserendoli subito in un itinerario di prova e lanciando BVE. Le componenti di superficie possono avere colori che indentificati nel file oggetto o in files bitmap (filename.BMP) richiamati dagli oggetti stessi. Un bitmap può essere ricavato da una fotografia o da un'illustrazione creata con un programma grafico. I bitmaps possono essere visti con quasiasi programma grafico, come MSPaint. Per ricapitolare:

  • filename.bmp. Formato originale. Vedere, modificare, creare con MSPaint.
  • filename.b3d. Formato originale. Vedere, modificare, creare con Notepad.
  • filename.csv. Nuovo formato. Vedere, modificare, creare con Notepad.

Files di suoni. I suoni sono registrati dallo sviluppatore della linea e sono chiamati dal route file in varie posizioni lungo la linea. I file di suono hanno il formato:

  • filename.wav. Potete ascoltare un file WAV trascinandolo sull'icona del Lettore Multimediale.

Per modificare un file di suono per BVE vi occorre un programma come Goldwave (http://www.goldwave.com/) a circa 40 USD o Cooledit (http://www.syntrillium.com/) a circa 40 USD per la versione Lite e 70 USD per la versione Pro. Il formato richiesto è 22.05kHz (mono). L'editor di suoni di Windows non serve per modificare suoni per BVE.

Files dei Treni. I files del treno sono creati dallo sviluppatore della route e sono chiamati dal route file in vari posti lungo la linea. Cono composti dai seguenti formati: Train files are created by the route developer and are called by the route file at various places along the route. They take the following formats:

  • Panel.bmp. Fotografia o disegno del pannello di controllo in cabina, salvato come file BMP. Questo file fornisce la base di applicazione dei dati definiti nel file Panel.cfg. Visione, modifica, o creazione di questo file con MSPaint o altro programma grafico.
  • Panel.cfg. Definisce gli strumenti del pannello di controllo descritti in Panel.bmp. Questo file viene caricato quando si seleziona l'itinerario. Vedere, modificare, o creare con Notepad.
  • Train.dat. Defines train acceleration characteristics. Vedere, modificare, o creare con Notepad.
  • train.txt. Defines controller characteristics. Vedere, modificare, o creare con Notepad.
  • filename.wav. Suoni del treno registrati dallo sviluppatore. Questi files sono richiamati nel route file in vari posti lungo la linea.

Top        

Indice             Contenuto:   Premessa | Concetto | Componenti | Indagini        

©2001 Alfred Barten. All rights reserved.
Page created 20 July 2001. Last updated 5 November 2001