BVE Italia fans homepage BVE Italian addons
Alfred Barten's BVE WORKS
              Traduzione in italiano a cura di Luigi Cartello


  BVE^ Developer Guide
Indice             Contenuto:   Premessa | Concetto | Componenti | Indagini        
CONCETTO

BVE può essere definito come composto da due tipi di moduli: dall'applicazione fornita da Mackoy e da altri moduli aggiunti creati dagli sviluppatori. Il rapporto fra questi moduli può essere spiegato dal processo di simulazione.

Modulo applicazione. Il modulo applicazione è la parte di BVE creata, detenuta e resa disponibile gratuitamente da Mackoy in Giappone. Quando scaricate ed installate questo modulo avete una struttura di base di directory che include gli archivi di BVE. Gli archivi di BVE includono il programma di applicazione BVE.exe e determinati altri files che sono usati quando lanciate BVE e fate funzionare una simulazione. Determinati oggetti e suoni sono di default e possono essere usati a discrezione dello sviluppatore. Attualmente ci sono due versioni distinte di BVE: BVE1 e BVE2. Possono esservi anche alcune varianti minori di queste due versioni.

Moduli aggiunti. I moduli aggiunti definiscono le ferrovie ed i treni. Mackoy ne fornisce alcuni come aggiuntivi da scaricare a parte ed ha progettato BVE in modo che chiunque possa creare o modificare un modulo aggiunto principalmente con strumenti semplici come Notepad (il Blocco Note di Windows).

Processo di simulazione. Quando si esegue una simulazione, l'applicazione BVE (BVE.exe) carica le varie istruzioni e i vari files. Mentre fate funzionare il treno, BVE segue la procedura presente nel route file (l'itinerario). Il route file è uno script che deve rispettare un preciso formato. Il formato comprende le seguenti quattro sezioni:

Sezione Text Questo è il testo che viene visualizzato nella finestra di informazioni quando selezionate una route (itinerario) per eseguirla.

Sezione Train La sezione Train definisce le caratteristiche del treno precedente, quali velocità massima ed accelerazione, distanziamento (tempo fra un treno e l'altro) e l'intervallo minimo tra le stazioni.

Sezione Object La sezione Object dichiara tutti i files degli oggetti e dei suoni che saranno utilizzati dallo script nella sezione Route. La dichiarazione consiste in un nome di file e del relativo percorso.

Sezione Route La sezione Route richiama ed esegue tutto ciò che incontrate lungo l'itinerario, come quali variazioni del binario, stazioni, segnali, suoni ed il paesaggio. La sezione Route è sotto forma di istruzioni (comandi) applicati ai riferimenti di distanza (per esempio, 350@curve(300,0) indica che alla progressiva corrispondente a 350 metri il binario curva a destra con un raggio di 300 metri e nessuna sopraelevazione della rotaia esterna. I dettagli completi di questa e altre istruzioni saranno forniti successivamente.

Top        

Indice             Contenuto:   Premessa | Concetto | Componenti | Indagini        

©2001 Alfred Barten. All rights reserved.
Page created 20 July 2001. Last updated 13 August 2001