BVE Italia fans homepage BVE Italian addons
Home-News About BVE BVE Help Alfred Barten's BVE Work Download About me Site map BVE Links
BVE Train Editor - questo sconosciuto (Sorry, this page is in Italian only)

Come noto a chi ha avuto modo di paragonare BVE con altri simulatori, il punto di forza di questo programma č la simulazione realistica dei rumori e degli scuotimenti del treno in corsa che si avvertono dalla cabina di guida.

Le definizioni di questo comportamento, oltre che dalle immagini in formato BMP e i suoni in formato WAV, sono contenute in alcuni file di testo che si trovano nella cartella di installazione di ciascun treno e precisamente:

BVE 2
Cartella C:\Programmi\Bve\Train\Nome-del-treno
File: Panel.cfg e Train.dat

BVE 4
Cartella C:\Programmi\mackoy\Bve4\Train\Nome-del-treno
File: Panel2.cfg, sound.cfg, ats.cfg e Train.dat
Nota: per BVE 4 č possibile definire nel file ats.cfg l'uso di una libreria DLL custom, le cui funzioni possono essere definite in ulteriori file di testo secondo le istruzioni dell'autore della DLL stessa.

Mentre per i file Panel.cfg, Panel2.cfg, Sound.cfg e ats.cfg sono disponibili sul sito di Mackoy dettagliate informazioni in giapponese, le cui traduzioni in inglese e tedesco sono reperibili in giro per il web, poche sono le informazioni reperibi sul Train Editor, lo strumento creato da Mackoy per compilare e modificare il file Train.dat.
Questo documento ha lo scopo di condividere con gli altri appassionati le informazioni (non molte per la veritā) che ho avuto modo di raccogliere e scoprire di persona nel corso di oltre 4 anni, ossia da quando ho iniziato ad occuparmi di BVE.

Japanese Train Editor screenEnglish Train Editor screen

Cosė si presenta il Train Editor realizzato da Mackoy (attualmente č disponibile la versione 1.05). A sinistra la versione originale in giapponese, a destra la versione inglese, tradotta da Robert Glass e Steve Green, autori di ottime cab di treni del Regno Unito, a cui va molto del merito se state leggendo queste pagine.

- Introduzione
- Download e installazione del programma
- I parametri della finestra principale
- Le curve di accelerazione
- I motor sounds

Luigi Cartello - mailto: cartello.luigi@tiscali.it - Ultimo aggiornamento - last update 20-11-2006