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BVE Train Editor - questo sconosciuto (Sorry, this page is in Italian only)

Parametri della finestra principale

English Train Editor screen

Questa sopra Ŕ la finestra principale del Train Editor versione inglese, con i parametri di default presenti all'avvio del programma. Vediamo di seguito quali sono le singole parti componenti.
Train Editor File menu Men¨
Il programma contiene 2 voci di Men¨: File e Help. Mentre la Help mostra solamente la versione del prgramma stesso, la voce File, simile a quella della maggior parte dei programmi per Windows, presenta le seguenti opzioni:

New (N) - Permette di creare un nuovo file. Attenzione: tutti i parametri a video vengono impostati al valore di default senza chiedere conferma.
Open (O) - Permette di aprire un file giÓ esistente.
Save (S) - Salva le modifiche apportate al file corrente.
Save As (A) - Permette di salvare il file corrente con un nome diverso.
Exit (X) - Esce dal programma. Attenzione: non chiede conferma, se ci sono delle modifiche non salvate, queste vanno irrimediabilmente perse.
Train Editor - Acc Sezione Acc. (Accelerazione e prestazioni)
- Il pulsante Accel. Curve apre la finestra AccelCurve descritta nella pagina seguente.
- Rate - Rappresenta la decelerazione con cui il treno rallenta per attrito in assenza della forza di accelerazione (controller in posizione neutra e in pianura)
- Adhesion - Rappresenta il coefficiente di aderenza (pi¨ alto Ŕ il valore, pi¨ difficilmente il treno slitta in accelerazione)
Train Editor - Delay Sezione Delay (Ritardo nella risposta dei comandi)
- Trctn+ - Ritardo all'inserimento della trazione in secondi: tempo che intercorre dal momento in cui si inserisce la trazione a quando il treno inizia a muoversi.
- Trctn- - Ritardo al disinserimento della trazione in secondi: tempo che intercorre dal momento in cui si disinserisce la trazione e il treno smette di accelerare.
- Elbrk+ - Ritardo alla inserzione della frenatura elettrica in secondi: tempo che intercorre dal momento in cui si inserisce la frenatura elettromagnetica a quando il treno inizia a frenare.
- Elbrk- - Ritardo alla disinserzione della frenatura elettrica in secondi: tempo che intercorre dal momento in cui si disinserisce il comando a quando ne inizia l'effetto.
- SAP+ - Ritardo all'azione del freno di servizio in secondi: tempo che intercorre dal momento in cui si aziona il freno a quando il treno inizia a frenare.
- Emg+ - Ritardo all'azione del freno di emergenza in secondi: tempo che intercorre dal momento in cui si aziona il freno a quando il treno inizia a frenare.

Train Editor - R.O.C. Sezione R.O.C. (Ritmo di variazione dei comandi) valori pi¨ bassi = reazioni pi¨ lente
- Trctn+
- Ritmo di incremento della trazione: tempo occorrente dall'inizio al raggiungimento del pieno effetto di trazione per ciascuna tacca dell'avviatore.
- Trctn- - Ritmo di decremento della trazione: tempo occorrente dall'inizio della reazione al raggiungimento del decremento di trazione per ciascuna tacca dell'avviatore.
- Elbrk+ - Ritmo di incremento della frenatura elettrica: tempo occorrente dall'inizio al completo raggiungimento dell'azione di frenatura elettrica per ciascuna posizione del comando freno.
- Elbrk- - Ritmo di decremento della frenatura elettrica: tempo occorrente dall'inizio al completamento dell'azione di sfrenatura per ciascuna posizione del comando freno.
- BPr+ - Ritmo di incremento frenatura pneumatica: tempo occorrente dall'inizio al completo raggiungimento dell'azione di frenatura per il comando del freno pneumatico.
- BPr- - Ritmo di decremento della frenatura pneumatica: tempo occorrente dall'inizio al completamento dell'azione di sfrenatura per il comando del freno pneumatico.
Train Editor - Controls Sezione Controls (Controlli di trazione)
- Handle - Tipo di comandi:
Two Handles = comandi separati per avviatore e freno (opzione di default)
One Handle = comando unico per avviatore e freno (questa opzione Ŕ selezionabile solo dopo aver impostato Regen/Rheo il parametro Brk Type della sezione Brake.
- PwrNotch - Numero di posizioni del comando di trazione (avviatore).
- BrkNotch - Numero di posizioni del comando freno (questa opzione Ŕ selezionabile solo dopo aver impostato Regen/Rheo il parametro Brk Type della sezione Brake.
- Reduce Pwr - Numero delle posizioni di retrocessione dell'avviatore occorrenti per poter reinserire la trazione (es.: con avviatore a 4 posizioni e Reduce Pwr=4, dopo aver raggiunto la 4a posizione, se si passa alla 3a posizione, si avrÓ la disinserzione della trazione e per riaverla occorrerÓ ritornare l'avviatore alla posizione iniziale N (=0) e reinserire nuovamente in sequenza le posizioni di trazione.
Train Editor - Brake Sezione Brake (Sistema frenante)
- Brk Type - Tipo di freno:
Elec Pneu = Elettrico e pneumatico (combinato)
Regen/Rheo = Freno elettrico e pneumatico a controllo automatico
Str. Air = Freno solamente pneumatico
- Rheo Opt - Opzioni per freno reostatico:
Off = Escluso
Rheostatic = Freno elettrico in ausilio a quello pneumatico
Regenerative = Il freno pneumatico interviene solo quando la frenatura elettrica non Ŕ sufficiente ad ottenere la forza frenante richiesta
- Ctrl Spd - VelocitÓ minima per il funzionamento della frenatura elettrica..
Train Editor - Pres Sezione Pres (Pressioni del freno pneumatico)
Valori in kPascal (100 kPa = 1 Bar)

- Max N Brk - Pressione massima nei cilindri freno (per la frenatura ordinaria).

- MxEBrk- - Pressione massima nei cilindri freno per la frenatura d'emergenza.

- MinResevPress - Pressione minima del serbatoio aria (fa partire il compressore).

- MaxReservPress - Pressione massima del serbatoio aria (ferma il compressore).
Train Editor - Cons Sezione Cons (Formazione del convoglio)
- Weight - Peso della/e locomotive in tonnellate.
- Lenght- - Lunghezza media di ciascun rotabile (serve per calcolare la lunghezza del treno).

- Pwred. - Numero di locomotive.

- Weight - Peso di ciascuna carrozza o carro.

- UnPwrd. - Numero di carrozze o carri.
- Motor - Le carrozze sono motorizzate Yes/No.
Train Editor - Safe Sezione Safe (Sistemi di sicurezza)
- ATS-P - Automatic Train Stop - Protection system (V=attivo) - parametro ignorato da BVE 4
- ATC - Automatic Train Control (controllo automatico della velocitÓ) - parametro ignorato da BVE 4:
None = Nessuno
Auto = Automatico
Manual = Manuale
- EB - Emergency Box (dispositivo uomo morto - V=attivo) - parametro ignorato da BVE 4
- Brk Hold - VelocitÓ costante in discesa (V=attivo)
- Spd Hold - VelocitÓ costante in salita (V=attivo)
- Re-Adh Dev - Dispositivo antislittante:
Light = Tipico per motori alimentati direttamente
DMU = Leggero (tipico per automotrici termiche)
EMU = Medio (tipico per automotrici elettriche)
Loco = Potente (tipico per motori alimentati da elettronica di potenza)
- Load Comp. - Valore in tonnellate per il dispositivo di controllo velocitÓ costante.
- ErPassAlrm - Segnalazione acustica per segnalazione anticipo o superamento del punto di fermata (parametro ignorato da BVE 4):
None = Nessuna
Once = Suono singolo
Cont. = Suono continuo fino alla fermata nel punto esatto
Train Editor - Cab Sezione Cab (Punto di vista in cabina)
Valori in millimetri

- L / R - Scostamento laterale del punto di vista del macchinista dal centro del binario.
- High- - Altezza dal piano del ferro del punto di vista del macchinista.
- F / B - Retrocessione del punto di vista del macchinista rispetto all'inizio del treno.


- Il pulsante MotorSound apre la finestra MotorSnd descritta in quest'altra pagina.


- Introduzione
- Download e installazione del programma
- I parametri della finestra principale
- Le curve di accelerazione
- I motor sounds

Luigi Cartello - mailto: cartello.luigi@tiscali.it - Ultimo aggiornamento - last update 26-03-2007